Oggi vi proponiamo dei semplici sformatini di patate, anche chiamati flan, serviti con bastoncini di carota e zucchine in agrodolce e una leggera salsa di scalogno al timo. Preparazione idonea anche per chi è intollerante al glutine.
Sbucciare le patate, tagliarle a pezzetti e lessarle in acqua poco salata. In un altra casseruola portare ad ebollizione altra acqua con un cucchiaino di sale grosso, un cucchiaio di zucchero e 3 cucchiai di aceto. Ridurre a bastoncini zucchine e carote e lessarle nell’acqua agrodolce per 15 minuti.
Nel frattempo tritare gli scalogni e stufarli con la carota tritata in poco olio, sale, pepe e poche foglioline di timo. Preriscaldare il forno a 180 gradi. Sbattere le uova in una terrina con la panna, unire il formaggio grattugiato, incorporare la maizena e le patate schiacciate con l’apposito strumento.
Aggiungere anche un cucchiaio di prezzemolo finemente tritato e lavorare il tutto con un mestolo di legno per ottenere un composto morbido e omogeneo. Regolare eventualmente di sapore con sale e pepe.
Oliare 4 stampini monoporzione e riempirli fino quasi alla sommità con il composto. Disporvi al centro di ognuno un mezzo pomodorino ed alcune lamelle di mandorle. Passare tutto in forno per circa 20 minuti.
Nel frattempo frullare il composto di scalogno e carota, rimetterlo su fuoco dolce ed unirvi il burro per donare rotondità alla salsa.
Sformare i flan al centro dei piatti sopra una abbondante cucchiaiata di salsa e accompagnarli con le verdure condite con poco olio e sale.
Pochi e semplici consigli da seguire per rendere il vostro flan di patate davvero speciale. Dopo aver realizzato la ricetta passo dopo passo, come raccontato in questo articolo, il suggerimento più importante riguarda senza dubbio l’aggiunta di formaggio. Perché il vero segreto per rendere un flan ancor più gustoso è custodito tutto dal formaggio o, in particolare, dalla provola. Aggiungere qualche dadino di provola o di mozzarella assicurerà al vostro piatto quel tocco in più che mancava, conquistando così amici e parenti a tavola.

Giornalista, classe 1995. Laureato in Scienze della Comunicazione e in Corporate Communication & Media. PhD in Sports Science.
La Videoricetta Top