Ricette con uva passa

Il baccalà arracanato è un secondo piatto dai mille sapori. Il baccalà in questa ricetta è arricchito da una panure aromatica alle noci e da una salsa ai pomodorini, olive e uva passa. Il tutto viene cotto dolcemente al forno. Il baccalà arracanato si prepara solitamente durante le feste sia..

Per la commemorazione delle giornata di Ognissanti, è tradizione a Siena e un po’ in tutta la Toscana, preparare il pan coi santi, un lievitato ricco di frutta secca e profumato. Ideale come accompagnamento a formaggi stagionati oppure a un caffè caldo,può esser consumato quindi sia in..

La pasta con le sarde è un primo piatto originario di una delle regioni più belle d’Italia: la Sicilia. Il consiglio è quello di visitarla raggiungendola con un traghetto o un’aereo fino a Catania o a Palermo e da lì prendere a noleggio un auto per un viaggio itinerante tra i..

Pasqua non è solo colomba e uova di cioccolato! Per stupire i vostri cari, deliziateli quest’anno con dei profumati cupcakes.

Se avete degli avanzi di panettone e non sapete come riciclarli o semplicemente volete utilizzare il panettone per fare dei dolcetti golosi, provate questi deliziosi dolcetti soffici e profumati di panettone. Sono talmente buoni che vi stupiranno.

Le mele ripiene in camicia sono un dolce tipico dei giorni invernali, ricche di frutta secca e ricoperte da un delizioso guscio di pasta brisée. Hanno poche calorie e sono gustosissime.

Il panettone è il dolce simbolo del Natale per antonomasia. Questa è la ricetta semplice per preparare il panettone tradizionale fatto in casa farcito con uvetta e canditi, ingredienti del panettone classico. Se volete variare la ricetta classica e preparare un panettone al cioccolato, vi..

I muffin alla ricotta sono dei muffin molto leggeri, perchè privi di grassi e realizzati a partire da quattro semplici ingredienti: ricotta, farina, zucchero, olio di semi e lievito.

Le sarde in saor sono una tipica pietanza veneta, preparata per nobilitare un pesce povero come le sarde. Il saor, o savor, era una preparazione agrodolce a base di cipolle e aceto che conferiva a questo piatto una lunga conservazione.

Le sarde a beccafico sono un piatto tipico della cucina siciliana. Ogni paese ha la sua ricetta: c’è chi le cucina al forno, chi fritte, chi le riempie con la tradizionale muddhica assieme al piccolo pezzettino di provola, e chi le accompagna con la salsa di pomodoro. Noi vi consigliamo..

I paccheri al mare dolce sono un primo piatto saporito a base di pomodorini, melanzane, pinoli e tonno appena scottato. Provatelo seguendo il nostro consiglio: arrichitelo con uva passa per dare a questo piatto una delicata nota di dolcezza.

La Gubana è un tipico dolce friulano dei periodi di grande festa, Natale, Pasqua, matrimoni e sagre paesane. E’ un dolce a base di pasta lievitata con un ripieno biscotti secchi e frutta secca, il tutto impreziosito da grappa o rum. Da dolce di origine locale si è diffuso in tutto il Friuli..

Una versione molto morbida e cremosa del castagnaccio, dolce povero di origine toscana, ottenuto con un fluido impasto di farina di castagne e acqua.

Una divertente e gustosa variante della classica treccia di Pasqua: una brioche non eccessivamente dolce insaporita da un mix di spezie tra cui la cannella e i chiodi di garofano.