Liquore di ciliegie fatto in casa

Un modo delizioso per concludere un pranzo o una cena in compagnia

di  |   |  in Ricetta del giorno

Il liquore di ciliegie è un distillato alcolico dal sapore dolce e piacevole, ottimo sia come fine pasto che per preparare dolci. Fare un buon liquore di ciliegie non è particolarmente complesso, ma è importante scegliere ingredienti giusti.

Ingredienti

  • 500 gr di zucchero
  • 1 l di acqua
  • 1 kg di ciliegie
  • 500 ml di alcool puro a 90°

Tempi e dosi

  • Tempo Preparazione: 15 Minuti
  • Tempo Cottura: 15 Minuti
  • Tempo Riposo: 60-90 giorni una volta pronto
  • Dosi: 1 bottiglia di liquore
  • Difficoltà: Facile
  • Cucina: Italiana

Come preparare il liquore di ciliegie fatto in casa

  1. Far sciogliere 500 grammi di zucchero semolato in un litro di acqua, in modo da preparare lo sciroppo di zucchero.

  2. Preparare le ciliegie, schiacciarle e privarle del nocciolo.

  3. Sterilizzare i barattoli in vetro, seguendo i vari metodi al forno, in pentola o in lavastoviglie.

  4. Inserire le ciliegie nei barattoli e mescolare lo sciroppo di zucchero con 500 millilitri di alcol puro a 90 gradi, versando poi il tutto nei barattoli con le ciliegie in modo da coprirle.

  5. Lasciar riposare i barattoli sigillati per almeno una settimana, poi filtrare il liquore con l’aiuto di una garza a maglie fitte e trasferirlo nelle bottiglie.

Liquore di ciliegie fatto in casa: i consigli

Il liquore di ciliegie fatto in casa piace proprio a tutti: l’ideale per un fine pasto, che sia a pranzo o a cena, da degustare in compagnia. Il consiglio è quello di lasciar riposare il liquore, una volta preparato, per minimo 60-90 giorni, al fine di permettere all’alcool di assorbire lo sciroppo di ciliegia e raggiungere un gusto pieno. Se mantenuto nelle bottiglie, il liquore si può conservare fino a un anno senza particolari precauzioni. Si serve sia a temperatura ambiente che freddo, magari con un cubetto di ghiaccio, a seconda dei gusti. Per le ciliegie da utilizzare, il consiglio riguarda la Ferrovia, dal colore intenso e la polpa carnosa, o la Malizia, dalle dimensioni generose. Ma anche la Bella di Pistoia o la Mora di Cazzano che possono assicurare un sapore più o meno intenso al liquore.

liquore di ciliegie fatto in casa

Giuseppe Coppola
Giuseppe Coppola

Giornalista, classe 1995. Laureato in Scienze della Comunicazione e in Corporate Communication & Media. PhD in Sports Science.


La Videoricetta Top