I muffin cocco e cacao sono una variante golosa dei classici muffin al cioccolato. Questi dolcetti di origine anglosassone sono ormai molto diffusi nelle nostre pasticcerie e nei bar. La loro caratteristica è quella di contenere molto burro e di non essere certamente poco calorici. Potete tuttavia sperimentare delle varianti e prepararli riducendo la quantità di burro e di zucchero presente per ottenere dei muffin un pò più light.
Procedimento
Scaldate il forno a 180 °C.
Fate fondere il burro a bagnomaria o nel microonde e lasciatelo raffreddare.
Montate con le fruste elettriche le uova con lo zucchero e un pizzico di sale fino ad ottenere un bel composto gonfio e chiaro. Aggiungete il latte, il burro fuso freddo e amalgamate bene il tutto.
Setacciate insieme farina, lievito, cacao e unite la farina di cocco. Uniteli poco alla volta e delicatamente alla montata di uova. Aggiungete infine il rum.
Inserite un pirottino di carta in ogni stampino per muffin e versateci dentro l’impasto riempendoli fino a 3/4. Cuocete in forno caldo per 20 minuti, ma fate comunque sempre la prova dello stecchino prima di sfornarli.
Una volta che i muffin saranno cotti sfornateli e lasciateli raffreddare.
Fate fondere a bagnomaria il cioccolato fondente. Intingete la superficie dei muffin nel cioccolato fuso e poi passateli della farina di cocco. Lasciate solidificare la decorazione e servite.
Se volete renderli ancora più belli, oltre alla farina di cocco li potete decorare con delle scagliette di cocco disidratato.

Scopri altre ricette
Il libro di Ricette della Nonna
La Videoricetta Top