La regina della cucina italiana, la pasta, accompagnata da feta e pomodorini con l’aggiunta di verdure a dare ancora più sapore. Un piatto davvero prelibato, da preparare in pochi minuti e con un gusto impareggiabile. Una delle varianti più golose tra i primi del Belpaese che unisce colori e tradizioni in un mix perfetto.
Lavare le verdure, tagliare le zucchine a rondelle, il peperone a strisce e la cipolla a fettine sottili.
Disporre il tutto su una teglia con i pomodorini interi. Condire con olio, sale, pepe e uno spicchio d’aglio schiacciato e cuocere in forno preriscaldato a 200°C per 25-30 minuti.
Cuocere la pasta al dente in abbondante acqua salata. Scolare conservando un po’ di acqua di cottura.
Frullare le verdure arrosto con basilico fresco fino a ottenere una crema liscia. Aggiungere acqua di cottura della pasta, se necessario, per regolarne la consistenza.
Unire la pasta con la crema di verdure, aggiungere la feta sbriciolata e se necessario un po’ di acqua di cottura per rendere il tutto più cremoso. Condire la pasta con basilico fresco e una spolverata di pepe nero.
La pasta feta e pomodorini è una ricetta semplice ma efficace, perché riesce a unire dello stesso piatto più sapori regalandoci un salto nel gusto. Grazie anche alle sfumature di questo formaggio greco tradizionale a pasta bianca, salata e friabile, che lo rende utilizzabile in ogni abbinamento culinario. Si tratta del protagonista assoluto della classica insalata greca, piatto che unisce insieme pomodori, cetrioli, cipolla, peperoni, origano e olive nere in un mix di sapori perfetto e dal ridotto contenuto calorico. Ma si lascia gustare anche tra gli appetizers, tagliato a cubetti nella golden hour dell’aperitivo, accompagnato dai classici stuzzichini salati. L’alleato perfetto in cucina sia tra i primi piatti, con la pasta a farla da protagonista, sia nelle insalate: l’ingrediente da avere sempre a portata di mano.

La Videoricetta Top