La pasta fredda con burrata, prosciutto e origano è un primo piatto fresco e veloce che può essere preparato sia nella versione fredda che calda.
Questa ricetta si presta a numerose varianti: potete, ad esempio, aggiungere, olive, capperi o quello che vi suggerisce la vostra creatività.
Se non trovate la burrata potete utilizzare una mozzarella di qualità, anche se il risultato sarà meno cremoso.
Lessate la pasta, scolatela e raffreddatela con acqua fredda. Lasciatela asciugare qualche minuti poi versatela in una terrina.
Condite la pasta fredda con la burrata a pezzetti, i dadini di prosciutto e l’origano.
Arricchite con striscioline di pomodori secchi, un filo di olio a crudo e pepe a vostro gusto.
Mescolate con delicatezza la pasta fredda con burrata, prosciutto e origano e, se desiderare una diversa temperatura, prima di servire, passatela qualche minuto sotto il grill.

Sono Anna, art director e food photographer. Cucino per amore, della buona tavola e del mio compagno sabaudo, foodie di seconda generazione e buona forchetta. L’Ennesimo Blog di Cucina nasce nel 2011: un blog ironico e scanzonato, ma che sa che il buon cibo è una cosa seria. Scrivo di food, di ricette monoporzionate, di cucina etnica e di avventure tra i fornelli, fotografo i miei piatti sul tavolo della mia “cucina con angolo soggiorno” e li condivido in rete.
Scopri altre ricette
Pasta fredda con pancetta, pachino, rucola e scaglie di parmigiano
Il libro di Ricette della Nonna
La Videoricetta Top