Le patate duchessa sono un tipico contorno francese, morbide dentro e leggermente croccanti fuori con tutto il sapore avvolgente del burro e del Parmigiano, una sorta di purè al forno.
In francese vengono chiamate pommes duchesse è sono contraddistinte dalla tipica forma elicoidale a ricciolo che si ottiene attraverso una sac à poche. Proprio per questa forma così graziosa si utilizzano spesso per decorare secondi piatti specialmente a base di carne.
Lessate le patate, sbucciatele e passatele nello schiacciapatate per formare una purea.
Aggiungete il burro, il parmigiano reggiano grattugiato, il sale e una spolverata di noce moscata.
Quando il composto si sarà intiepidito, aggiungete l’uovo e amalgamate con cura.
Con il composto, riempite una sac à poche con becco a stella grande e formate tanti riccioli di purea su una teglia ricoperta di carta da forno.
Cuocete le patate alla duchessa in forno caldo a 180° per 15 minuti o fino a che le punte non risulteranno dorate.

Sono Anna, art director e food photographer. Cucino per amore, della buona tavola e del mio compagno sabaudo, foodie di seconda generazione e buona forchetta. L’Ennesimo Blog di Cucina nasce nel 2011: un blog ironico e scanzonato, ma che sa che il buon cibo è una cosa seria. Scrivo di food, di ricette monoporzionate, di cucina etnica e di avventure tra i fornelli, fotografo i miei piatti sul tavolo della mia “cucina con angolo soggiorno” e li condivido in rete.
Scopri altre ricette
Il libro di Ricette della Nonna
La Videoricetta Top