La pavlova pere e cioccolato è un dessert molto scenografico che, in quanto tale, può essere un dessert perfetto per il pranzo di Natale. Proposta in questa versione alle pere sciroppate e cioccolato fondente è anche un dessert incredibilmente goloso, dall’esterno croccante e l’interno che si scioglie in bocca.
Il tutto è arricchito da uno strato di panna morbida, profumatissime pere sciroppate e, per finire, una salsa al cioccolato fondente. Da farsi venire l’acquolina in bocca e venir voglia di preparare anche una pavlova alla fragola!
Indice dei contenuti
Preparate lo sciroppo per le pere: versate in una pentola capiente l’acqua, lo zucchero e la bacca di vaniglia tagliata a metà nel senso della lunghezza. Portate a bollore.
Nel frattempo, sbucciate le pere con un pelapatate, tagliatele a metà, eliminate il torsolo con uno scavino poi mettetele delicatamente nello sciroppo e fate sobbollire per circa 15/20 minuti. Lasciatele raffreddare nello sciroppo.
Preparate la salsa al cioccolato: scaldate la panna e versatela sul cioccolato tagliato a pezzetti. Mescolate e lasciate raffreddare.
Accendete il forno ventilato a 100 °C. Montate gli albumi con le fruste elettriche aggiungendo lo zucchero semolato un po’ alla volta fino ad ottenere una meringa brillante e densa. Incorporate lo zucchero a velo setacciato e mescolate delicatamente con una spatola.
Disegnate un cerchio di 20/22 cm di diametro su un foglio di carta forno e giratelo sulla teglia del forno.
Versateci sopra la meringa, cercando di darle una forma tonda. Disegnate i bordi con una spatola e formate una leggera cavità al centro. Infornate per un’ora e mezza.
Lasciate raffreddare, poi trasferite delicatamente la meringa su un piatto da portata e conservatela a temperatura ambiente.
Montate la panna e distribuitela sulla meringa. Aggiungete le pere sciroppate scolate e conservate in frigo. Prima di servire,versate la salsa al cioccolato sulle pere.
Se la salsa fosse troppo densa, passatela qualche secondo in microonde.
Scopri altre ricette
La Videoricetta Top