Una delle alternative più gettonate per il simbolo della cucina italiana: la pizza alle melanzane. Capita sempre più spesso di trovare infatti questo piatto tra i menù della nostra pizzeria preferita. Per prepararla bastano pochi e semplici passi: occhio a non perdere il filo.
Far sciogliere il lievito di birra in un mezzo bicchiere di acqua tiepida con lo zucchero.
Riunire in una ciotola le tre farine e mescolarle fra loro, unire 5 cucchiai di olio, il lievito attivato e iniziare ad impastare unendo acqua poco per volta e non troppo sale.
Lavorare con le mani fino ad ottenere un impasto consistente e non troppo appiccicoso (utilizzerete circa 200 grammi di acqua per ottenere circa 850 grammi di pasta).
Formare una palla, inciderla a croce, velare la superficie con un cucchiai d’olio, coprirla con un canovaccio e passarla nel forno spento precedentemente riscaldato a 40 °C a lievitare per 5-6 ore. Trascorso questo tempo trasferire l’impasto, che avrà raddoppiato o triplicato il proprio volume, sulla spianotoia e dividerlo in quattro parti uguali.
Lavorare le quattro parti singolarmente unendo poca farina, formare delle pallette regolari e disporle in ampio vassoio spolverato di farina. Coprire con un canovaccio e passare in frigo per circa 4 ore. Togliere dal frigo, scoprire e lasciare riposare per circa 1 ora.
Spianare le pallette ad uno spessore di circa 4-5 millimetri sulla spianatoia infarinata e disporle in 4 teglie individuali da pizza spennellate di olio. Lasciare riposare a temperatura ambiente per almeno 30 minuti.
Nel frattempo frullare il pomodoro, affettare la melanzana a fette sottili, tritare la mozzarella e disporla in un colino con poco sale e grattugiare il parmigiano. Distribuire il pomodoro sopra le pizze con il dorso di un cucchiaio, salare appena e coprire con le fette di melanzane a raggiera. Irrorare con un filo d’olio e infornare a 220 gradi per circa 12 minuti.
Togliere le pizze e cospargerle con il parmigiano, la mozzarella, l’origano e una bella macinata di pepe. Rimettere in forno per circa 8 minuti per completare la cottura.
Da assidui frequentatori delle pizzerie, sia in settimana che soprattutto il sabato sera, vi sarà sicuramente capitato di trovare nel menù la pizza alle melanzane. Non solo per la classica ricetta della pizza tonda ma anche per quella al taglio, in rosticceria o magari tra i locali del centro. Si tratta dell’alternativa più gettonata alla classica margherita, preparata in ogni regione d’Italia ed emblema della cucina del Belpaese. Una novità dedicata a chi vuole aggiungere un tocco di gusto, senza esagerare, alla propria cena. Un’alternativa semplice ma allo stesso tempo buona e convincente: sicuramente da provare.

Giornalista, classe 1995. Laureato in Scienze della Comunicazione e in Corporate Communication & Media. PhD in Sports Science.
La Videoricetta Top