Questa quiche di zucchine, con l’aggiunta di prosciutto cotto e formaggio morbido spalmabile, è l’idea giusta per una torta rustica velocissima da preparare davvero gustosa e versatile.
Nella ricetta, che ha un particolare gusto delicato, c’è spazio anche per l’aggiunta di un pizzico di noce moscata che saprà deliziare anche i palati più fini.
La preparazione della quiche di zucchine è facile e veloce. Pulite e tagliate a rondelle e poi a cubetti le zucchine. Cuocetele qualche minuto in una padella a fuoco basso fin quando non avranno rilasciato tutta l’acqua.
In una terrina versate zucchine, prosciutto tagliato a listelli, il formaggio morbido e la panna, uova, sale, pepe e noce moscata e mescolate con cura per evitare grumi.
Stendete la pasta brisée, bucherellatela sul fondo e versate al suo interno il contenuto della terrina.
Ripiegate i bordi, infornate a forno caldo a 180° per 30 minuti circa. Servite la quiche di zucchine tiepida, in modo da valorizzare al meglio i singoli ingredienti.
Tenete d’occhio la cottura, ogni forno è diverso, e se la torta vi sembra poco cotta sotto, abbassate la teglia nel forno per gli ultimi 10 minuti.

Sono Anna, art director e food photographer. Cucino per amore, della buona tavola e del mio compagno sabaudo, foodie di seconda generazione e buona forchetta. L’Ennesimo Blog di Cucina nasce nel 2011: un blog ironico e scanzonato, ma che sa che il buon cibo è una cosa seria. Scrivo di food, di ricette monoporzionate, di cucina etnica e di avventure tra i fornelli, fotografo i miei piatti sul tavolo della mia “cucina con angolo soggiorno” e li condivido in rete.
La Videoricetta Top