I ravioli al radicchio e speck sono davvero molto saporiti e per nulla difficili da preparare. Ideali per un pranzo di festa oppure per uno di tutti i giorni.
Procedimento
Lavate il radicchio e tagliatelo a striscioline. Mettete a rosolare un trito di scalogno in una padella con un pò di olio. Aggiungete lo speck tagliato a listarelle sottili e il radicchio. Cuocete sin quando i liquidi non saranno tutti evaporati.
In una terrina a parte aggiungete allo speck e al radicchio la ricotta, il formaggio di fossa, i due tuorli e il pepe. Amalgamate per bene il tutto.
Fate la pasta seguendo la nostra ricetta. Spianatela e formate i ravioli, aiutandovi con un tagliaravioli oppure con bicchiere.
Riempiteli con l’impasto preparato precedentemente, quindi chiudeteli spennellando i bordi con un pò d’acqua o di latte in modo tale che si aderiscano bene e non si aprano in cottura. Riponeteli in un vassoio con un pò di semola che servirà a non farli attaccare gli uni con gli altri.
Preparate il condimento facendo sciogliere in un pentolino a fuoco dolce almeno 150 gr di burro. Aggiungete una 20 di foglie di salvia e del pepe.
Cuocete i ravioli in abbondante acqua salata. Ci vorranno giusto 3 minuti per cuocerli, scolateli e condite con burro e salvia.
Impiattate i ravioli radicchio e speck, completando con un’altra spolverata di pepe.

Da sempre mi piace la buona tavola, ancora di più se cucinata da altri, ma un pò per dovere ma anche un pò per piacere mi diletto ai fornelli, concentrandomi soprattutto su cose rapide ma gustose, soprattutto da quando ho un bimbo. Quindi il mio motto è: massima resa nel più breve tempo possibile!
Scopri altre ricette
Radicchio al forno, un contorno croccante e light
Il libro di Ricette della Nonna
La Videoricetta Top