I tartufi di pandoro sono un’idea semplice e veloce, perfetta per trasformare il pandoro e la frutta secca avanzati dalle feste in un dolce nuovo e irresistibile. Arricchiti da una golosa ganache al cioccolato, questi piccoli bocconcini sono l’ideale per concludere un pasto in dolcezza o per un momento di pura golosità!
Indice dei contenuti
Sminuzzate il pandoro aiutandovi con un tritatutto, fino ad ottenere un composto a briciole. Versate in una terrina e impastate con la panna e il liquore. Pressate con le mani fino ad ottenere una palla liscia e compatta. Lasciate in frigorifero a riposare per almeno 30 minuti.
A piacere è possibile sostituire il Cointreau con rum, crema al whisky o brandy.
Passato il tempo, formate delle piccole palline con l’impasto di pandoro ormai raffreddato e mettetele su una teglia rivestita con della carta da forno.

Sminuzzate il cioccolato con le mani o con un coltello e trasferitelo in una ciotola. Fatelo sciogliere a bagnomaria per 5 minuti con il burro. Mescolate aiutandovi con una spatola.
Una volta ottenuta la ganache di cioccolato, intingeteci i tartufini dentro per metà. Decorate la superficie dei tartufi di pandoro con frutta secca sminuzzata a piacere quando ancora la ganache non si sarà solidificata.
Lasciate riposare altri 30 minuti al fresco in modo che la cioccolata si possa solidificare.

Scopri altre ricette
Come riciclare il pandoro e il panettone avanzato dalle feste
Dolce di pandoro con crema e frutti di bosco
Dolce di pandoro con crema e frutti di bosco, un dessert semplice ma elegante per le feste
Il libro di Ricette della Nonna
La Videoricetta Top