Scaccia ragusana alle melanzane

di in Focacce

La scaccia ragusana è una sorta di pane ripiegato più volte e farcito con mozzarella, pomodoro e qualsiasi altro ingrediente abbiate alla vostra portata! In questa ricette potrete sbizzarrirvi!

Ingredienti

  • 250 gr di farina di semola rimacinata di grano duro
  • 150 gr di farina 0
  • 2 cucchiaini di lievito di birra secco
  • 350 ml di acqua
  • 2 cucchiai di olio extravergine d'oliva
  • 2 cucchiaini di sale
  • 200 gr di salsa di pomodoro
  • 100 gr di mozzarella
  • melanzane grigliate a fettine qb
  • origano qb
  • Tempo Preparazione:
    20 minuti
  • Tempo Cottura:
    20 - 25 minuti
  • Tempo Riposo:
    3 ore
  • Dosi:
    per 4 persone
  • Difficoltà:
    Facile

Procedimento

  1. Preparate l’impasto della scaccia: mescolate le due farine in una ciotola assieme al lievito e all’olio. Aggiungete progressivamente l’acqua, il sale  e incominciate a impastare. Lavorate l’impasto per 10 minuti su una spianatoia. Formate una palla e riponetela in una ciotola infarinata. Fate lievitare l’impasto per 3 ore fino al raddoppio del volume.

  2. Preparazione scaccia ragusana alle melanzane 1

    Stendete ora l’impasto con un mattarello. Dovrete formare un grande rettangolo dallo spessore di 3 – 5 millimetri.

    Spalmate un terzo della salsa di pomodoro su tutta la superficie. Adagiate le fettine di melanzana grigliata, la mozzarella e origano secco oppure basilico.

  3. Preparazione scaccia ragusana alle melanzane 2

    Piegate un lato verso il centro e farcitelo con altra salsa e mozzarella. Ripiegate anche l’altro lato verso il centro e sigillate la scaccia.

  4. Scaldate il forno a 180°C statico.

    Spennellate la superficie della scaccia con la passata di pomodoro rimasta, aggiungete un filo d’olio e spolverate on origano secco.

    Infornate a forno caldo e cuocete la scaccia per 20 – 30 minuti.

    Servitela tiepida o fredda.

Foto scaccia ragusana alle melanzane


E’ uscito il libro di Ricette della Nonna

500 tra le ricette più belle di Nonna da conservare finalmente nella tua libreria. Lo potete trovare in libreria e nei maggiori portali di ecommerce in formato elettronico oppure in copertina rigida.

Aggiungi commento

Questa email risulta già registrata. Usa il Modulo di login o inseriscine un'altra.

Hai inserito una username o una password errata

Devi effettuare il login per inserire un commento.
1
Sebastiano Pollina

Questa non è affatto una scaccia ragusana. Non si prepara così dall'impasto agli ingredienti alla chiusura e al risultato di cottura. Io credo che il corso di scaccia...ndo s'impara sia propedeutico, se frequentato, a non pubblicare ricette strane e veramente discutibili come questa. La scaccia è il prodotto tipico degli iblei. http://www.festarascaccia.it

2

Salve. Io sono ragusano e non ho mai visto, in tutta onestà, nulla di più diverso dalla scaccia ragusana (soprattutto quella con le melanzane). La metodologia mostrata è da ritenersi una brutta copia di quella che si usa per preparare la scaccia al pomodoro ma questa ha la pasta finissima, 1 mm al massimo. Inoltre è preparata con farina di semola rimacinata (non la 0), acqua tiepida dove si fa sciogliere il lievito di birra fresco, un pizzico di sale (non obbligatorio come, per chi vuole, un pizzico d'olio di oliva). La pasta è tirata finemente e ripiegata anche mezza dozzina di volte (non solo un paio). Il condimento prevede salsa pomodoro e basilico, formaggio ragusano dop in pezzi e, per chi vuole, formaggio ragusano dop grattato (assolutissimamente non la mozzarella). Poi, venendo alla scaccia con le melanzane, questa è realizzata con la stessa pasta, ma tirata meno finemente risultando, da cotta, fra i 3 ed i 4 mm. Non la si arrotola ma ci si deve formare una sorta di grande panzerotto ripieno di condimento. Il condimento è una farcia, più o meno uniforme, realizzata con pan grattato tostato, aglio fine, pepe, formaggio ragusano dop (sia a pezzi che grattato), un pizzico di salsa di pomodoro con basilico e soprattutto melanzane fritte (non grigliate). Realizzata la farcia ed inserita all'interno del panzerotto, si può procedere alla cottura, avendo cura di bucherellarne appena la parte superiore (quella non a contatto con la teglia). Questa è la scaccia!!! dovreste documentavi molto meglio e|o visitare i luoghi di cui proponete le ricette tipiche, piuttosto che insultare un prodotto spacciandolo per quello che non è affatto. Il fatto che non sia protetto da un marchio (ahinoi) non vi permette di stravolgerlo in questo modo e continuare a definirlo "scaccia" ragusana, perchè qui avete solo proposto la ricetta di un rustico generico di dubbio gusto.

3

Ciao Giovanni, mi farebbe piacere avere la ricetta della scaccia da te presentata a grandi linee, se tu potessi darmi il procedimento esatto mi faresti piacere, grazie.

4
Ricette della Nonna

Ciao Giovanni, da ragusano non possiamo mettere in dubbio quello che dici, però da qui a definire la nostra ricetta come qualcosa di estremamente lontano dall'originale, permettici, è un pò eccessivo. La farina di semola rimacinata è citata nella nostra ricetta, così come la pasta più alta nella versione alle melanzane. Ci sono ovviamente dei dettagli e delle metodologie che solo un vero ragusano può sapere. Inoltre come per tutte le ricette regionali ci sarà sicuramente un'altra versione rispetto a quella che ci spieghi tu. L'importante è cercare di capire e arricchire la ricetta di dettagli e varianti senza che nessuno si offenda. Cercheremo di venire a Ragusa il prima possibile a provare le varie versioni della scaccia e a scoprire una bellissima città di storia, arte e cultura. Con affetto.

5

Sarà buona sicuramente, ma la ricetta non c'entra nulla con la scaccia ragusana!

6
Ricette della Nonna

Ciao Laura, ci spieghi perchè non sarebbe la ricetta della scaccia ragusana?

7
Sebastiano Pollina

Vada a vedere come si fanno le scacce .... https://www.youtube.com/channel/UCYYJMdfP9WLS_bnXBnkTIhA

8

Mozzarella??? Nella patria del Ragusano? Melanzana grigliata? Pasta lievitata? Ha ragione Laura nulla di scaccia ragusana in questa ricetta, non scherziamo.

9
Ricette della Nonna

Si, va bene tutto però avete solamente detto questo no e la ricetta non è questa. Premesso che ci piace approfondire e capire perchè una ricetta è errata, vorremmo capire quale secondo voi è la ricetta della scaccia ragusana.

Le ricette più cliccate
Ricetta torta al cioccolato
Torta al cioccolato

Unica e inimitabile


Ricetta torta di mele
Torta di mele

La classica di Nonna


Ricetta ciambellone soffice

Ricetta crostata alla marmellata
Crostata alla marmellata

Croccante e buonissima


Ricetta torta magica
Torta magica

Magicamente buona


Ricetta torta paradiso
Torta paradiso

Torta più soffice non esiste


Ricetta torta pan di stelle
Torta pan di stelle

Un nuovo classico


Ricetta torta pan di stelle

Ricetta torta margherita
Torta margherita

Profumata e soffice


Ricetta Tiramisù al caffè
Tiramisù classico

Il classico al caffè