Semifreddo alle fragole

Uno dei dolci più apprezzati dell'estate

di  |   |  in Ricetta del giorno

Il semifreddo alle fragole è un dessert fresco, colorato e perfetto per le calde giornate estive. In questa ricetta sono stati scelti i savoiardi come cuore pulsante del dolce ma possono essere sostituiti anche da pavesini o altri biscotti, a seconda dei propri gusti.

Ingredienti

  • 250 ml di latte
  • 250 ml di panna fresca
  • 4 tuorli d'uovo
  • 150 gr di zucchero
  • 15 gr di gelatina in fogli
  • 1 baccello di vaniglia
  • 250 gr di fragole
  • 20 savoiardi
  • 1 limone
  • panna montata qb

Tempi e dosi

  • Tempo Preparazione: 40 Minuti
  • Tempo Cottura: 0 Minuti
  • Tempo Riposo: 6 Ore
  • Dosi: 8 Persone
  • Difficoltà: Facile
  • Cucina: Italiana
  • Categoria: Dolci

Come preparare il semifreddo alle fragole

  1. Mondare e tagliare le fragole a fettine. Riporle in una ciotola, spolverarle con 3 cucchiai di zucchero e il succo del limone (tenere da parte la buccia che servirà dopo) e lasciarle riposare per almeno 1 ora. Scolarle e conservare il succo.

  2. Ammollare la gelatina in acqua fredda per 10 minuti, quindi toglierla e strizzarla. Mettere i tuorli in una ciotola assieme a 150 grammi di zucchero e sbatterli con le fruste elettriche fino a quando non saranno gonfi e spumosi.

  3. Aromatizzarli con la vaniglia e la scorza di limone grattugiata e aggiungere anche il latte.

  4. Versare il composto ottenuto in un pentolino e scaldare il tutto sul fuoco. Aggiungere la gelatina ammollata e strizzata, mescolare e lasciare addensare. Fare raffreddare, quindi montare la panna e aggiungerla delicatamente al composto.

  5. Rivestire uno stampo da plumcake da 26 cm con della pellicola per alimenti. Formare la base formando uno strato con la metà dei savoiardi bagnati con un po’ di succo delle fragole tenuto da parte in precedenza.

  6. Versare sopra i savoiardi una parte di crema e unire anche le fragole fresche tagliate a fettine. Procedere formando altri strati fino a completamento degli ingredienti. Completare con un ultimo strato di savoiardi.

  7. Ripiegare la pellicola per sigillare bene il semifreddo alle fragole e riporlo a solidificare il frigorifero per almeno 6 ore. Al momento di servire, capovolgere il semifreddo su un piatto da portata. Eliminare la pellicola e decorare con panna montata e altre fragole fresche.

Semifreddo alle fragole: il dolce dell’estate

L’estate ha il sapore del semifreddo alle fragole. Un dolce davvero speciale, da preparare in pochi minuti ma che richiede qualche ora di riposo prima di poterlo gustare, magari in compagnia. Sulla scelta dei biscotti per questa ricetta, in questo caso il dolce prevede l’utilizzo dei savoiardi. Ma, in realtà, si possono utilizzare anche i pavesini o qualsiasi altro tipo di biscotti, a seconda delle proprie preferenze. In alternativa si può preparare anche il pan di Spagna e, per rendere questo dessert ancor più delizioso e squisito, non può mancare l’aggiunta delle gocce di cioccolato.

Semifreddo con fragole

Giuseppe Coppola
Giuseppe Coppola

Giornalista pubblicista, laureato in Comunicazione. Un piatto di pasta è sempre una buona idea.


La Videoricetta Top