Lo sformato di patate e zucchine è una ricetta semplice e veloce da realizzare a casa. Pochi passi da seguire per realizzare un piatto davvero gustoso. Provatelo e inseritelo in menù: farete un figurone con i vostri commensali.
Pelare le patate, tagliarle a dadi e lessarle in acqua salata. Quando le patate sono a tre quarti di cottura unire nella casseruola le zucchine ridotte a pezzetti piccoli, terminare la cottura e scolare per bene.
Con il minipimer frullare le uova per un paio di minuti, poi unire i ceci ben sgocciolati e frullare ancora per amalgamare il tutto. Rimettere nella casseruola le verdure, unire il composto di uova e ceci, un bel cucchiaio di prezzemolo tritato e il grana grattugiato.
Frullare a impulsi con il minipimer fino ad ottenere un composto denso. Regolare eventualmente di sapore con il sale. Imburrare la tortiera e versarvi il composto. Cuocere in forno a 170 gradi per circa 40 minuti.
Lasciar riposare il tortino circa 30 minuti prima di liberarlo dalla tortiera per servirlo. Dopo di che il vostro sformato di patate e zucchine sarà pronto per essere gustato.
Una ricetta semplicissima ma dal risultato garantito: questo sformato di patate e zucchine vi farà svoltare i pranzi e le cene con gli amici. Quel tocco in più per sorprendere i vostri commensali a tavola, con un gusto unico e con ingredienti di prima qualità. Per renderlo ancora più speciale, il segreto è quello di aggiungere una dose di formaggio in più: la provola dolce è l’ideale per renderlo ancor più cremoso e irresistibile. E, per i più golosi, l’aggiunta della pancetta a cubetti rappresenta l’ultimo step per raggiungere la felicità: un trionfo di sapori per una ricetta speciale.

Giornalista, classe 1995. Laureato in Scienze della Comunicazione e in Corporate Communication & Media. PhD in Sports Science.
La Videoricetta Top