La torta con crema di marroni è una torta facilissima da preparare in autunno quando le castagne e i marroni si trovano copiosi. È una torta ideale per la prima colazione e per la merenda dei ragazzi. Questo dolce alla crema di marroni è impreziosito dalla presenza delle mele e reso rustico dall’utilizzo della farina 0 e dalla farina di mandorle.
Se non avete voglia di farla in casa la crema di marroni o di castagne è molto facile da trovare nei supermercati nel reparto delle marmellate e confetture tanto che possiamo chiamarla torta alla marmellata di castagne.
Indice dei contenuti
Con le fruste elettriche o la planetaria montate le uova con lo zucchero, quindi incorporate gradualmente l’olio e il latte di riso.
Con un mixer macinate le mandorle fino ad ottenere una farina. Unitela al composto e amalgamate bene.
A questo punto aggiungete anche la crema di marroni mescolando accuratamente.
Setacciate la farina 0 con la maizena e il lievito e aggiungeteli gradatamente all’impasto fino ad ottenere un composto liscio e ben amalgamato.
Imburrate e infarinate una tortiera da 24 cm di diametro e versateci dentro l’impasto. Sbucciate le mele, tagliatele a fettine e disponetele a raggiera sopra l’impasto.
Spolverizzate la superficie della torta con un cucchiaio di zucchero di canna e cuocete in forno a 180° per 30 minuti circa.
Sfornate la torta e fatela intiepidire in teglia. Servite la torta rustica alla crema di marroni a fettine.

Da sempre mi piace la buona tavola, ancora di più se cucinata da altri, ma un pò per dovere ma anche un pò per piacere mi diletto ai fornelli, concentrandomi soprattutto su cose rapide ma gustose, soprattutto da quando ho un bimbo. Quindi il mio motto è: massima resa nel più breve tempo possibile!
Scopri altre ricette
Il libro di Ricette della Nonna
La Videoricetta Top