Una squisita torta rustica con la cicoria. La cicoria può essere sostituita con qualunque verdura a foglia verde di vostro gradimento: spinaci, biete o cavolo nero.
Procedimento
Lavate accuratamente la cicoria. Tagliatela a pezzettoni e lessatela fino a quando non sarà diventata tenera. Scolatela e lasciatela raffreddare. Strizzatela bene e tritatela al coltello.
Tritate il porro e soffriggetelo in un tegame con 2 cucchiai d’olio extravergine di oliva. Cucinatelo a fuoco basso fino a intenerirlo.
Scaldate il forno a 180 °C in modalità ventilato.
Versate la cicoria tritata in una ciotola e mescolatela al porro. Eliminate la pelle della salsiccia, riducetela a pezzettini e aggiungetela alle verdure. Sgusciate nella ciotola l’uovo, versate la panna, il parmigiano e regolate di sale e pepe. Mescolate bene il tutto.
Srotolate la pasta sfoglia in una teglia da forno e adagiateci il ripieno al centro. Distribuitelo bene lasciando 3 cm di bordo libero. Ripiegate il bordo verso il centro in modo da sigillare la torta salata. Spolveratela con i semi di sesamo.
Infornatela e cuocetela per 40 – 45 minuti. Una volta cotta, lasciatela intiepidire a temperatura ambiente. Servitela tiepida o fredda.
La Videoricetta Top