La torta salata di zucchine e ricotta è una gustosa ricetta che si ispira alla torta pasqualina preparata in Liguria ma che, per le sue caratteristiche, può essere preparata ormai in qualsiasi momento dell’anno. Rispetto alla variante più tradizionale, andremo ad aggiungere nel ripieno il salmone affumicato, mentre sulla superficie disporremo dei gustosissimi (e colorati) fiori di zucchina, protagonisti soprattutto della cucina di Roma e del Lazio. Otterremo così una torta dai sapori delicati, lievemente insaporita dall’affumicatura del salmone, comoda per chi vuole organizzare una cena per amici, ma anche da portare in ufficio il giorno dopo nella schiscetta.
Disponete la farina su una spianatoia con la tradizionale forma “a vulcano”. Versate al centro l’olio e un pizzico di sale e iniziare a impastare con la forchetta, unendo poca acqua per volta. Iniziare quindi ad impastare con le mani, lavorando bene l’impasto fino ad ottenere una pasta liscia e omogenea.
Tritate lo scalogno e lasciatelo imbiondire in padella per 5 minuti con poco olio e sale. Unite le zucchine a rondelle, regolate di sale, aggiungete la maggiorana e il pepe fresco macinato e lasciatele cuocere a fuoco basso per 15 minuti.
In una ciotola capiente versate le zucchine cotte con lo scalogno, aggiungete un uovo sbattuto e un cucchiaio di vino bianco, poi la ricotta e lavorate fino a ottenere un impasto omogeneo e sufficientemente asciutto.
Stendete la pasta sfoglia fino a ottenere un cerchio spesso 4-5 millimetri circa: dovrà essere più larga della tortiera, in modo da ripiegare i bordi su sé stessa. Aiutatevi con della farina sul piano di lavoro per evitare che si attacchino.
Rivestite la superficie della tortiera con olio e ricopritela con la prima sfoglia, facendola aderire bene e lasciandola debordare. Ora, versate nella tortiera il ripieno, livellate e creare sei piccole fossette, in cui romperete le uova, facendo attenzione a che rimangano intere.
Coprite la superficie con i fiori di zucca, aperti per il senso della lunghezza in modo che mantengano la forma. Ripiegate i bordi della sfoglia sigillando delicatamente, quindi spennellate con olio la superficie.
Cuocete in forno preriscaldato a 190 °C per 30/35 minuti o finché la superficie non risulti croccante. Lasciate riposare la torta salata di zucchine per circa 30 minuti, poi sformatela e servitela su un piatto da portata.
Vengono chiamati quasi sempre fiori di zucca, eppure quelli che troviamo in commercio vengono spesso dalle zucchine. In realtà, la natura ci regala entrambe le varietà: i fiori di zucca sono larghi, rotondi, dal colore giallo-arancione. I fiori di zucchina sono lunghi e stretti, dall’esterno verde e dall’interno di un bellissimo colore arancio. Entrambi sono ovviamente commestibili e ci si possono preparare decine di ricette diverse: a Roma, ad esempio, è tradizione fare i fiori di zucca ripieni con la ricotta, oppure con mozzarella e alici, e poi friggerli in abbondante olio vegetale. Insieme ai filetti di baccalà e ai supplì al telefono, sono l’antipasto prediletto in pizzeria e non solo.

La Videoricetta Top