Quella del merluzzo gratinato con gli spinaci è la ricetta di pesce perfetta per far mangiare il pesce anche ai bambini che a tavola non lo consumano volentieri.
In questa proposta, infatti, il merluzzo preparato in questo modo ricorda moltissimo una quiche o una torta salata, che sicuramente invoglia maggiormente i piccoli all’assaggio.
Quello che realizzerai seguendo questa ricetta è un secondo di pesce completo e gustoso, con il gusto del merluzzo e degli spinaci. Buono appena fatto, delizioso anche riscaldato, magari per un pranzo in ufficio.
Indice dei contenuti
Pulire gli spinaci, lessarli qualche minuto, scolarli e strizzarli e metterli da parte.
Ungere il fondo di una teglia da forno con poco olio extra vergine di oliva, adagiare i filetti di pesce, spolverare con il pan grattato (aiuterà ad asciugare l’acqua del pesce in cottura).
Formare uno strato di spinaci, versare la besciamella, salare e pepare.
Cuocere in forno caldo, 180°, per 25/30 minuti fino a formare una crosticina dorata.
Per una versione più leggera sostituite la besciamella con altrettanto yogurt bianco neutro
Sono Anna, art director e food photographer. Cucino per amore, della buona tavola e del mio compagno sabaudo, foodie di seconda generazione e buona forchetta. L’Ennesimo Blog di Cucina nasce nel 2011: un blog ironico e scanzonato, ma che sa che il buon cibo è una cosa seria. Scrivo di food, di ricette monoporzionate, di cucina etnica e di avventure tra i fornelli, fotografo i miei piatti sul tavolo della mia “cucina con angolo soggiorno” e li condivido in rete.
La Videoricetta Top