Le triglie alla livornese sono un piatto semplice e veloce da preparare, ma il risultato è veramente ottimo. Le triglie sono pesci dalla carne soda e preparate con questa ricetta risultano molto saporite e gustose pur usando pochi e comunissimi ingredienti.
Procedimento
Pulite, sciacquate e quindi asciugate molto bene le triglie. Infarinatele e friggetele in una padella con abbondante olio di arachide. Fatele scolare su carta assorbente da cucina e lasciatele da parte.
Versate l’olio extravergine di oliva in un tegame insieme agli spicchi di aglio e al peperoncino.
Fate leggermente dorare l’aglio. Quindi unite la passata di pomodoro, mescolate bene e condite con sale e pepe nero appena macinato.
Mescolate nuovamente, abbassate la fiamma, coprite la pentola e lasciate cuocere per una ventina di minuti.
Trascorso il tempo, unite le triglie e sistematele bene all’interno della pentola in modo che siano coperte dal sugo.
Continuate la cottura a fiamma bassa per 5-10 minuti.
Durante la cottura muovete leggermente il tegame senza girare le triglie perché potrebbero rompersi.
Trascorsi i dieci minuti, le triglie saranno pronte per essere servite.
Sistemate delicatamente le triglie nei piatti da porzione, copritele con il sugo di cottura e cospargete la superficie con prezzemolo tritato.

Da sempre mi piace la buona tavola, ancora di più se cucinata da altri, ma un pò per dovere ma anche un pò per piacere mi diletto ai fornelli, concentrandomi soprattutto su cose rapide ma gustose, soprattutto da quando ho un bimbo. Quindi il mio motto è: massima resa nel più breve tempo possibile!
La Videoricetta Top