Ricette della Toscana

La cucina toscana può essere considerata una delle più ricche, storiche e “codificate” tra le tradizioni gastronomiche d’Italia. Si basa soprattutto sul recupero, il riciclo e il riutilizzo di molti ingredienti, particolarmente il pane.

Già nel XII secolo si diffuse l’abitudine di impiegarlo sia come alimento quotidiano che di recupero: contribuiva a questa scelta la produzione di pane sciocco, ovvero sciapo (privo di sale), che ne aumentava la durabilità. Oggi, oltre che come accompagnamento di antipasti e secondi, lo si ritrova in innumerevoli ricette tradizionali: la panzanella, la ribollita, la pappa al pomodoro, l’acquacotta e via discorrendo.

Fondamentale per le ricette toscane è anche l’uso delle carni: dalla Chianina alla selvaggina, dai salumi di maiale sono molti i secondi piatti a base di carne. Parimenti importanti i formaggi, i dolci e i vini, altro grande patrimonio regionale.

I sapori della cucina toscana

Ricette tipiche toscane

Alcune le abbiamo già citate, altre sono tipiche solo di alcune zone: le ricette toscane sono decisamente tantissime. Possiamo citare i tagliolini al tartufo, il peposo all’Imprunetina (uno spezzatino di carne ricco di pepe servito nel tradizionale coccio), il pollo alla cacciatora.

Tra le zuppe di pesce primeggia il cacciucco alla livornese, un trionfo di sapori e profumi di mare tipico della città portuale. Negli antipasti non può invece mancare il paté di fegatini, una prelibatezza servita sulle tavole di tutta la Toscana.

piatti tipici toscani vedono, a seconda delle zone, una significativa alternanza di carne e pesce. Mentre nella bassa Toscana è molto diffuso il cinghiale in umido con le olive, lungo le zone rivierasche – particolarmente la Versilia – si consuma spesso il baccalà.

Molto diffusa la trippa, servita sia “alla fiorentina” con il sugo che in formato estivo, ovvero come insalata arricchita da verdure e spezie.

Piatti tipici della Toscana

Molti e particolarmente sfizioni, i piatti tipici toscani spaziano dai tortellini alla boscaiola alla cosiddetta cinque e cinque, ovvero la schiacciata farcita con la cecina. Da provare la pasta e fagioli, nella sua variante della Lunigiana, mentre è tipico dello street food il lampredotto, un panino ripieno di abomaso (lo stomaco del bovino) tradizionalmente servito a Firenze.

A Grosseto e Siena si servono gli gnudi (nudi) ovvero degli gnocchi aperti di ricotta, parmigiano e spinaci conditi con il ragù, mentre sull’Isola d’Elba è d’uopo gustare il gurguglione, variante locale della Ratatouille francese.

Dolci toscani

La tradizione dei dolci tipici toscani vira spesso sulla pasticceria secca, slegata dalla tradizione festiva poiché è oggi possibile trovarne queste rappresentazioni durante tutto l’arco dell’anno. Prettamente senese è il panforte, dolce morbido con mandorle, farina e miele avvolto tra due stati di ostia. Proprio dalla città del Palio provengono anche i ricciarelli, di gusto simile, mentre di Prato sono originari i cantucci, tagliati a losanga e preparati con la frutta secca.

Vengono dalla Toscana anche la torta della nonna (con crema pasticcera e pinoli), il buccellato, il migliaccio e la schiacciata fiorentina (che si trova sia dolce con uva che salata).

Cenci di Carnevale
Cenci di Carnevale
I cenci di Carnevale sono i dolci di Carnevale tradizionali della Toscana, che in questa regione prendono il posto delle tradizionali chiacchiere, o..

Pappardelle al sugo di cinghiale
Pappardelle al sugo di cinghiale
Le pappardelle al sugo di cinghiale sono un primo piatto prelibato, ideale per un pranzo in famiglia. Si possono preparare in bianco, con..

Pan coi santi
Pan coi santi
Per la commemorazione delle giornata di Ognissanti, è tradizione a Siena e un po’ in tutta la Toscana, preparare il pan coi santi, un..

Risotto alla fiorentina
Risotto alla fiorentina
Il risotto alla fiorentina è un primo piatto molto saporito, a base di riso, verdurine e fegatini di pollo, il tutto sfumato con un generoso calice..

Pici all’aglione
Pici all’aglione
I pici all’aglione sono un primo classico della cucina tradizionale toscana. La preparazione di questo tipo di pasta è semplicissimo ed è una..

Gnudi toscani alla ricotta e spinaci
Gnudi toscani alla ricotta e spinaci
Gli gnudi toscani, detti anche malfatti, sono un ottimo primo piatto simili agli gnocchi ma senza patate. Vengono preparati con spinaci cotti e..

Pomodori ripieni alla toscana
Pomodori ripieni alla toscana
I pomodori ripieni alla toscana sono una variante dei più classici pomodori ripieni, piatto tipico dell’estate. In pratica si sostituisce il..

Cacciucco alla livornese
Cacciucco alla livornese
Il cacciucco alla livornese è una zuppa di pesce tipica di Livorno. Questa ricetta povera tipica della cucina di mare, prevede l’uso di..

Fagioli all’uccelletto
Fagioli all’uccelletto
I fagioli all’uccelletto sono un classico contorno della cucina fiorentina che si usa preparare per accompagnare piatti di carne o come vuole..

Torta di pepe
Torta di pepe
La torta di pepe è la tradizionale torta salata di Camaiore, bel comune della provincia di Lucca (Alta Toscana), ed è reperibile praticamente in..

Torta di neccio
Torta di neccio
I necci con la ricotta sono una rustica specialità della Garfagnana. Sono una sorta di sottili crepes di acqua e farina di castagne, cotte su testi..

Pane toscano
Pane toscano
Il famoso pane “sciapo” toscano è un accompagnamento ideale a salumi saporiti, formaggi ed è ottimo per le bruschette. La preparazione del pane..

Crostini di fegatini (crostini toscani)
Crostini di fegatini (crostini toscani)
I crostini di fegatini sono un antipasto tipico toscano e per questo vengono più comunemente chiamati crostini toscani. Molte sono le varianti della..

Cecina
Cecina
Un piatto tanto povero quanto gustoso: acqua, farina di ceci, olio e sale. In Liguria la chiamano farinata, nel livornese torta, in Versilia invece..

Matuffi lucchesi al ragù
Matuffi lucchesi al ragù
I matuffi sono una preparazione rustica di origine lucchese particolarmente adatta ai primi freddi autunnali. Sono un primo piatto composto da strati..

Castagnaccio
Castagnaccio
Il Castagnaccio è un dolce tipico della zona appenninica italiana, è un piatto “povero” diffusissimo nelle regioni  dove le castagne..

Pici toscani con spalla senese e Vernaccia
Pici toscani con spalla senese e Vernaccia
Primo piatto preparato con prodotti tipici toscani. La spalla senese ottima già di per sé, ma sfumata con la Vernaccia di San Gimignano acquista un..

Cantuccini senesi
Cantuccini senesi
I cantuccini sono dei biscotti, che assieme al Panforte e ai Ricciarelli, fanno parte della tradizione dolciaria della città di Siena. Famosi in..

Crostini salsiccia e mozzarella
Crostini salsiccia e mozzarella
Vi serve un’idea per uno spuntino o uno stuzzichino veloce? Questi crostini alla mozzarella e salsiccia accontenteranno tutti quanti...

Castagnaccio con noci, pinoli, uva passa e rosmarino
Castagnaccio con noci, pinoli, uva passa e rosmarino
Una versione molto morbida e cremosa del castagnaccio, dolce povero di origine toscana, ottenuto con un fluido impasto di farina di castagne e acqua.

Pappa al pomodoro
Pappa al pomodoro
La pappa al pomodoro è come dire la Toscana nel piatto. Una zuppa che in questa regione si trova praticamente tutto l’anno, ma che offre il..

Triglie alla livornese
Triglie alla livornese
Le triglie alla livornese sono un piatto semplice e veloce da preparare, ma il risultato è veramente ottimo. Le triglie sono pesci dalla carne soda..

Scarpaccia salata
Scarpaccia salata
La ricetta della scarpaccia salata è tipica della città toscana di Camaiore. E’ un piatto rustico semplicissimo che può essere..

Torta di riso al cioccolato
Torta di riso al cioccolato
La torta di riso al cioccolato è una specialità sempre presente nelle pasticcerie e nei forni della Versilia durante il periodo pasquale. Somiglia,..

Torta di riso massese
Torta di riso massese
La torta di riso massese, anche detta torta putta (che significa piccante), è una ricetta tipica dell’Alta Toscana e viene abitualmente..

Pancotto toscano
Pancotto toscano
Il pancotto è un piatto della cucina povera italiana, presente in moltissime regioni d’Italia con varianti che utilizzano i prodotti del..

La mia ribollita
La mia ribollita
La Ribollita è la zuppa per eccellenza della cucina toscana. Una preparazione classica caratterizzata dalla presenza del cavolo nero, chiamato anche..

Panforte
Panforte
Il panforte è il tipico dolce di Natale di Siena, le cui origini si perdono nei tempi e che è stato chiamato con i nomi più vari: da Pane..

Berlingozzo
Berlingozzo
Il Berlingozzo è un dolce della tradizione toscana, diffuso in modo particolare nel comune di Lamporecchio e nella provincia di Pistoia. Viene..

Maccheroni al ragù bianco di scampi e gallinella
Maccheroni al ragù bianco di scampi e gallinella
In Toscana chiamiamo maccheroni i maltagliati, probabilmente la pasta all’uovo non farcita più presente sulle nostre tavole. Viene spesso..

Le ricette più cliccate
Ricetta torta al cioccolato
Torta al cioccolato

Unica e inimitabile


Ricetta torta di mele
Torta di mele

La classica di Nonna


Ricetta ciambellone soffice

Ricetta crostata alla marmellata
Crostata alla marmellata

Croccante e buonissima


Ricetta torta magica
Torta magica

Magicamente buona


Ricetta torta paradiso
Torta paradiso

Torta più soffice non esiste


Ricetta torta pan di stelle
Torta pan di stelle

Un nuovo classico


Ricetta torta pan di stelle

Ricetta torta margherita
Torta margherita

Profumata e soffice


Ricetta Tiramisù al caffè
Tiramisù classico

Il classico al caffè