La schiacciata fiorentina (oppure schiacciata alla fiorentina) è un dolce tipico che viene preparato principalmente nel capoluogo toscano durante il periodo di Carnevale, ma che si trova ormai comunemente nelle pasticcerie della città durante tutto l’anno.
Contrariamente a quanto farebbe immaginare il nome, non è una variante stagionale della schiacciata vera e propria (ovvero la focaccia salata bucherellata e spalmata con olio d’oliva locale), anche se la forma è molto simile.
Tra le caratteristiche fondamentali di questo dolce, che è riconosciuto come Prodotto Agroalimentare Tradizionale (PAT) dalla Regione Toscana, vi è l’altezza (massimo 3 centimetri) e la sofficità, un requisito pressoché obbligatorio anche per goderne al meglio.
La versione più golosa prevede la farcitura della schiacciata con panna o crema chantilly.
Iniziate a preparare la schiacciata fiorentina montando bene le uova con lo zucchero, la vanillina e il sale fino ad ottenere una crema chiara e spumosa. Aggiungete poco alla volta il latte, l’olio, il succo e la scorza grattugiata dell’arancio. Quindi la farina setacciata con il lievito, mescolando dal basso verso l’alto.
Versate il composto in una teglia rettangolare da 20 x 24 cm e infornate a 180° per 20 minuti.
Dopo che si sarà raffreddata, spolverizzate la schiacciata fiorentina abbondantemente con zucchero a velo. Con lo stencil del tipico giglio fiorentino decoratela riempiendolo con il cacao amaro in polvere.
Se non volete comprare lo stencil del giglio toscano, potete scaricare un disegno, stamparlo e ritagliarlo in negativo su un foglio, in maniera da ottenere lo stencil per la vostra decorazione.
Scopri altre ricette
La Videoricetta Top