La torta di pepe è la tradizionale torta salata di Camaiore, bel comune della provincia di Lucca (Alta Toscana), ed è reperibile praticamente in tutti i forni del paese.
Si tratta di una torta a base di riso, salata, che viene preparata sin dall’antichità durante il periodo di Pasqua, e della quale probabilmente ogni famiglia conserva una sua ricetta.
Quella che propone Ricette della Nonna è una variante molto semplice ma gustosa della torta di pepe di Camaiore. Ecco come prepararla.
Iniziate a preparare la torta di pepe impastando la farina con un pizzico generoso di sale, 3 cucchiai d’olio e l’acqua necessaria per ottenere un impasto morbido e compatto. Tenetelo in frigorifero per 30 minuti.
Lavate la bietola, tagliatela a pezzetti e lessatela in acqua bollente. Lessate anche il riso in acqua salata prolungandone la cottura per qualche minuto oltre il tempo di cottura (deve risultare molto morbido).
Scaldate il latte in una casseruola e uniteci la ricotta mescolando per farla sciogliere.
Riunite in una scodella il composto di latte e ricotta, uniteci il riso scolato e la bietola strizzata e tritata finemente.
Aggiungete anche il parmigiano, una grattata di noce moscata, un po’ di sale e abbondante pepe nero macinato al momento. Incorporate le uova una per volta mescolando bene per ottenere una farcia omogenea da utilizzare come riempimento della torta di pepe. Stendete la pasta sulla spianatoia infarinata e rivestiteci con questa una teglia bassa da crostata appena unta d’oli. Lasciate sbordare l’eccesso fuori la teglia.
Bucherellate la pasta sul fondo e riempitela con la farcia. Praticate sull’eccesso dei pasta dei tagli perpendicolari alla teglia e unite i lembi dei quadrati formati a formare dei pizzi.
Spolverizzate la superficie con poca noce moscata macinata, ancora un po’ di pepe e un filo d’olio. Cuocete in forno a 200 °C per circa 30 minuti. Sfornate la torta di pepe e consumatela fredda o tiepida.
Scopri questa e tante altre ricette di Pasqua nel nostro speciale.
500 tra le ricette più belle di Nonna da conservare finalmente nella tua libreria. Lo potete trovare in libreria e nei maggiori portali di ecommerce in formato elettronico oppure in copertina rigida.