Arrivano gli ospiti e vuoi far bella figura? Ci vuole poco per creare un antipasto gourmet con una bruschetta, d’altronde un buon antipasto fa da biglietto da visita al resto del desinare. Oggi vi insegniamo una bruschetta pronta in un attimo, specificatamente per gli amanti del matrimonio dolce-salato utilizzando una vinaigrette composta anche da senape e miele, da utilizzare su una bruschetta con formaggio di capra e fichi.
Indice dei contenuti
Cominciate con il preriscaldare il forno a 200°C, poi cominciate a preparare la vinaigrette: mescolate senape e miele per creare la mostarda, poi mescolateci l’aceto, salate e aggiungete l’olio d’oliva.
Mescolate molto bene, poi versatene un po’ sull’insalata lavata e asciugata. Mescolate ulteriormente, ma tenete un po’ di vinaigrette da utilizzare a crudo.
Con il forno già caldo, sistemate le fette di formaggio di capra sul pane e infornate per 5 minuti circa. Nel frattempo impiattate l’insalata e sistemate 3 spicchi di fichi in ogni piatto.
Terminate con il crostino, mettendo un filo di vinaigrette a crudo, poi servite.
La vinaigrette è una salsa francese a base di aceto (1/3), d’olio (2/3) e di sale. Può essere completata dalla moutarde (senape francese) e dal sale. Se il formaggio di capra è delicato consigliamo di utilizzare del miele delicato come il miele millefiori, se invece il vostro formaggio di capra è un po’ stagionato, non esistate col miele di castagno, ben più aromatico.
Scopri altre ricette
La Videoricetta Top