I biscotti quaresimali sono dei biscotti che si preparano il Mercoledi delle Ceneri, primo giorno di Quaresima. Biscotti molto croccanti resi molto gustosi dalla glassa di cioccolato e di limone.
Procedimento
Montate gli albumi a neve ferma con qualche goccia di succo di limone.
Mescolate le due farine, lo zucchero, la scorza del limone e unite progressivamente gli albumi, fino ad ottenere una pasta soda. Se necessario aggiungete un pò di farina.
Mettete a riposare l’impasto per circa un’ora in frigorifero avvolto da pellicola alimentare.
Riprendete la pasta e, su un piano infarinato, stendetela ad uno spessore di circa 1/2 cm. Ricavatene dei cerchi di circa 6 cm di diametro con una formina o semplicemente con un bicchiere.
Mettete i biscotti su un placca rivestita di carta forno e cuoceteli in forno a 190 gradi per circa 15 minuti.
Lasciate raffreddare i biscotti e nel frattempo preparate la glassa al cioccolato lasciando sciogliere il cioccolato a bagnomaria, e la glassa di zucchero stemperando lo zucchero a velo con il succo di limone in un padellino a fuoco medio.
Ricoprite a piacimento i biscotti con le due glasse. Lasciatele indurire prima di consumare i biscotti quaresimali.

Da sempre mi piace la buona tavola, ancora di più se cucinata da altri, ma un pò per dovere ma anche un pò per piacere mi diletto ai fornelli, concentrandomi soprattutto su cose rapide ma gustose, soprattutto da quando ho un bimbo. Quindi il mio motto è: massima resa nel più breve tempo possibile!
La Videoricetta Top