Gli spätzle tirolesi al farro e verdure di primavera

di in Primi Piatti

Dopo gli spätzle tirolesi allo speck e cipolle stufate, tipicamente invernali, vi proponiamo oggi una versione primaverile e fresca a base di un condimento di primizie dell’orto: porri, zucchine novelle e asparagi. Ottimi conditi con una manciata di erbe aromatiche tritate e una spolverata di ricotta affumicata grattugiata.

Ingredienti

  • Tempo Preparazione:
    15 minuti
  • Tempo Cottura:
    10 minuti
  • Tempo Riposo:
    30 minuti
  • Difficolta:
    Facile

Procedimento

Pesate la farina di farro, mescolatela a un pizzico generoso di sale e versate il tutto in una ciotola capiente. Sgusciate al centro le uova, versate il latte e lavorate il tutto con una forchetta fino ad ottenere un impasto molto consistente e colloso. Per favorire la buona riuscita degli spätzle, lavorate il composto con una spatola o con un leccapentole e rigiratelo sbattendolo un po’ sulle pareti della ciotola. Impastatelo così per almeno 5 minuti. Coprite poi con un telo e lasciate riposare per almeno 1 ora.

Nel frattempo lavate e mondate le verdure. Tritate il porro e riducete a rondelle gli asparagi verdi e le zucchine novelle. Scaldate una padella, fate fondere il burro e rosolate le verdure a fuoco basso. Coprite e stufatele aggiungendo poca acqua per ammorbidirle.

Portate a ebollizione abbondante acqua salata. Servendovi dell’apposito attrezzo per formare gli spätzle, versate un terzo del composto nell’apposita bocchetta e lasciatelo defluire lentamente nell’acqua calda. Se invece ne siete sprovvisti, potete utilizzare uno schiacciapatate a fori un po’ larghi: riempitelo con la pastella e fate gocciolare l’impasto nell’acqua bollente. Non utilizzate il composto tutto in una volta: fatelo in più riprese in modo da non riempire troppo la padella.

Quando verranno a galla, lasciate cuocere gli spätzle ancora per 3 minuti. Raccoglieteli poi con un mestolo forato, sgocciolateli bene e tuffateli nel sughino a base di verdure. Ripetete l’operazione con la parte restante di pastella fino al suo termine.

Mantecate gli spätzle con un mestolo d’acqua di cottura e aggiungete solo alla fine gli spinaci novelli. Spolverate con le erbe aromatiche tritate, impiattate e grattugiate sul piatto la ricotta affumicata. Servite subito.

Foto spätzle tirolesi alle verdure di primavera


Aggiungi commento

Devi effettuare il login per inserire un commento.
Le ricette più cliccate


Ricetta torta al cioccolatoTorta al cioccolato

Unica e inimitabile


Ricetta torta di meleTorta di mele

La classica di Nonna


Ricetta crostata alla marmellataCrostata alla marmellata

Croccante e buonissima


Ricetta torta magicaTorta magica

Magicamente buona


Ricetta torta paradisoTorta paradiso

Più soffice non esiste


Ricetta torta pan di stelleTorta pan di stelle

Un nuovo classico


Ricetta torta margheritaTorta margherita

Profumata e soffice


Ricetta tiramisu classicoTiramisù classico

Il classico tiramisù al caffè


Ricetta crema pasticcera classicaCrema pasticcera

Leggera e facile