La torta salata con tonno e parmigiano è una variante gustosa della classica quiche, il cui ripieno è fatto per portare in tavola dei sapori intensi e gustosi.
Perfetta da consumare tiepida o fredda, come piatto unico o come assaggio in un aperitivo o antipasto, può essere preparata anche in miniporzioni da consumare singolarmente.
La preparazione della torta salata con tonno e parmigiano è davvero facile e richiede pochissimo tempo, pertanto potrete prepararla anche per una cena all’improvviso o un aperitivo in compagnia.
Indice dei contenuti
In una terrina sbattete le uova, aggiungete la ricotta, il parmigiano Reggiano grattugiato e successivamente il tonno ben sgocciolato. Aggiustate di sale e di pepe.
Stendete la pasta brisée in una grande teglia o dividetela in due parti per due teglie più piccole (come nel nostro caso), per preparare delle mini porzioni della torta salata con tonno e parmigiano.
Spolverate la base della pasta con poco pan grattato e versate il contenuto della terrina. Ripiegate i bordi della pasta e decorateli a piacere con i rebbi della forchetta.
Infornate, forno caldo 180° per 20/25 minuti (ma controllate la cottura, ogni forno è diverso, dovrà risultare dorata in superficie e alla base).
Lasciate intiepidire e servite la vostra torta salata con tonno e parmigiano decorata con erba cipollina (fresca o essiccata).

Sono Anna, art director e food photographer. Cucino per amore, della buona tavola e del mio compagno sabaudo, foodie di seconda generazione e buona forchetta. L’Ennesimo Blog di Cucina nasce nel 2011: un blog ironico e scanzonato, ma che sa che il buon cibo è una cosa seria. Scrivo di food, di ricette monoporzionate, di cucina etnica e di avventure tra i fornelli, fotografo i miei piatti sul tavolo della mia “cucina con angolo soggiorno” e li condivido in rete.
Scopri altre ricette
Bignè salati, aggiungi un po’ di tonno e bresaola e hai trovato come sorprendere gli ospiti in un attimo
Dritte e trucchi per fare una tartare di tonno come quella dei ristoranti sul mare
Il libro di Ricette della Nonna
La Videoricetta Top