Carnevale è alle porte e così ho pensato di presentarvi un dolcino fritto un po’ meno calorico del…
Un primo piatto semplice ed equilibrato che combina i sapori del mare e della terra. Ottimo anche come piatto unico o seguito da un carpaccio di pesce.
olio | aglio | peperoncino | sale q.b.
Pulire bene le seppie togliendo la pelle ed il nero. Tagliarle a pezzeti piccoli, quindi metterle in una padella con aglio, olio e peperoncino. Mettere il coperchio alla padella e fare cuocere a fuoco medio fino a che le seppie non diventano tenere.
Dopodiché bagnare col vino e lasciare evaporare.
Pulire i carciofi togliendo le foglie più esterne e la parte terminale del gambo e tagliarli a fettine sottili, quindi unirli alle seppie.
Coprire di nuovo la padella e far cuococere i carciofi.
Una volta cotti i carciofi, unire i pomodori pachino tagliati a pezzetti e lasciar cuocere per 3/4 minuti a fuoco vivo. Quindi salare e spegnere il fuoco.
Far cuocere le trofie per il tempo indicato sulla confezione, poi scolarla e mantecarla nella padella con il condimento preparato.
Servire.




io ho abbinato un ottimo RUAH della cantina Santi Dimitri,