Sta per arrivare la festa più romantica dell’anno, e per essere sicuri di stupire la propria dolce metà a tavola, se l’idea è quella di una romantica cena preparata a casa, queste 5 ricette per San Valentino sono il perfetto mix di semplicità e gusto che non richiede troppo tempo e vi permetterà di trascorrere momenti unici insieme. Non vi rimarrà che apparecchiare con gusto la tavola, accendere una candela e godervi una cenetta deliziosa a base di piatti semplici ma sicuramente speciali insieme alla persona amata e dimenticarvi di tutto il resto. Dall’antipasto al dolce, ecco le nostre idee per chi vuole trascorrere il giorno più romantico che ci sia in compagnia di piatti di qualità, preparati con amore, in un’atmosfera intima e personale.

I gamberoni rossi all’uva sono un’idea originale da servire come antipasto o come secondo in una cena importante come può essere quella di San Valentino. L’utilizzo dell’uva gli conferirà un sapore molto particolare tutto da provare, ma l’importante è scegliere dei gamberoni di buona qualità, in modo da iniziare il pasto nel miglior modo possibile.

Romantiche ma senza strafare: le linguine con pesto rustico e gamberi sono un primo piatto che nasce dall’idea di rileggere il pesto tradizionale in chiave più morbida, meno pungente e più rotonda, capace di affiancare ingredienti marini senza sovrastarli. E così, il gusto più deciso della salsa genovese si unisce al profumo dei gamberi, e dà vita a un primo piatto perfetto per il vostro menù di San Valentino. Risultato assicurato e sforzo minimo.

Cucinare dei gustosi filetti di orata in crosta di mandorle è una valida idea per sorprendere la persona amata e portare in tavola un secondo di pesce per la vostra cena di San Valentino, e farlo in modo semplice, gustoso e salutare. La morbidezza del pesce, la croccantezza della superficie mandorlata, il profumo delle erbe aromatiche: tutto invita alla condivisione e al gusto.

Un contorno insolito con alla base uno degli ortaggi più amati del periodo freddo, e un abbinamento particolarmente aromatico grazie alla presenza di malto e luppolo. I carciofi alla birra sembrano un piatto strano, eppure in questo menù di San Valentino ci stanno alla grande: semplici da fare, gustosi e dal risultato che sarà anche uno spunto di conversazione.

Facili da preparare, gustosi e con un retrogusto decisamente romantico, perfetto per una cena intima e per festeggiare insieme San Valentino: i tortini di cioccolato dal ripieno fondente e con l’aggiunta di lamponi sono la conclusione sorprendente e golosa per ogni pasto con la persona amata. Prepararli poi è facilissimo, e se siete intolleranti al lattosio, nessun problema: vi basterà sostituire il burro con la margarina o con una controparte senza lattosio.
La classifica di Nonna
1Gamberoni rossi all’uva
2Lasagna con zucchine e melanzane
3Orata in crosta di mandorle
4Carciofi e patate in cocotte
Giornalista, ma soprattutto appassionato di tutto ciò che ruota intorno al mondo del buon mangiare: da degustatore, da aspirante cuoco, da cultore degli ingredienti.
Scopri altre ricette
Le migliori ricette di San Valentino: facili e veloci
Il libro di Ricette della Nonna
La Videoricetta Top

Croccante e buonissima

Troppo buona

Il classico al caffè

Un’originale alternativa

Unica e inimitabile

La classica di Nonna

Sofficissimo

Magicamente buona

Profumata e soffice

Morbida e buonissima