La torta zucca e cioccolato è un dolce con tutto il profumo dell’autunno, soffice, umida e avvolgente. La zucca sta bene col cioccolato fondente in un buon equilibrio, considerato un buon ripieno alle mele, che la rende ottima per una merenda con il tè fumante. Se usate la zucca dalla polpa asciutta, come la Delica o la Mantovana, la consistenza viene più equilibrata; ottima torta che si può adattare ad Halloween facendo decorazioni apposite.
Indice dei contenuti
Montate le uova e lo zucchero con le fruste elettriche per alcuni minuti, quindi incorporate la farina, la fecola, la farina di mandorle e la polpa di zucca grattugiata con una spatola. Amalgamate bene il composto.
Rivestite con un foglio di carta forno bagnato e strizzato una teglia a gancio di 26 cm e versateci dentro l’impasto. Cuocete la torta a 180°C in forno statico per circa 30 minuti. Sfornate la torta sopra una griglia e lasciatela raffreddare.
Preparate ora il ripieno alle mele. Mettete in ammollo la gelatina in acqua fredda. Sbucciate le mele e fatele a dadini. Cuocetele in una casseruola a fuoco medio con lo zucchero, la cannella e l’acqua di fiori d’arancio fino ad ottenere la consistenza di una marmellata.
Strizzate la gelatina e fatela sciogliere nel composto di mele, togliendo dal fuoco. Riprendete la torta tenuta a raffreddare e richiudetela nella tortiera a cerniera dove è stata cotta, versateci sopra il ripieno di mele intiepidito e livellate la superficie con una spatola. Mettetela a rassodare in frigorifero per almeno un’ora.
Passate alla copertura al cioccolato. Ammollate la gelatina in acqua fredda. Grattugiate il cioccolato e fatelo sciogliere in una casseruola posta sopra un bagnomaria con tre cucchiai di acqua fredda. Per la bagnomaria, fate attenzione a che l’acqua non tocchi il fondo del pentolino più piccolo.
Fate sciogliere il cioccolato, quindi togliete dal fuoco e unite la gelatina ben strizzata. Fatela sciogliere mescolando. Lasciare intiepidire la glassa di cioccolato, quindi riprendete la torta dal frigorifero e versatecela sopra. Rimettete la torta in frigorifero a rassodare per almeno 3 ore, poi servite la torta zucca e cioccolato a fette.
La torta zucca e cioccolato si conserva sotto una campana per dolci a temperatura ambiente fino a due giorni, oppure fino a 4 giorni in frigorifero.
Scopri altre ricette
La Videoricetta Top