La cheesecake salata con salmone, limone e avocado è un antipasto fresco, facile, veloce e senza cottura, adatto per occasioni eleganti oppure in estate. Richiede veramente poco: 20 minuti di preparazione e un’ora di frigo, crackers (o taralli, o grissini), una crema di formaggio e uno strato di avocado vellutato. Scenografo e ottimo per serate a buffet.
Indice dei contenuti
Trita finemente i crackers con un mixer e mescolali al burro fuso fino a ottenere un composto sabbioso e uniforme. Versa nello stampo (o negli stampini monoporzione), compatta bene con un cucchiaio e lascia raffreddare in frigorifero per 30 minuti.
In una ciotola lavora il formaggio spalmabile con la ricotta fino a ottenere una crema liscia. Aggiungi la scorza di limone, l’erba cipollina tritata, un pizzico di sale e pepe, amalgamando bene. Distribuisci la crema sulla base ormai fredda e livella con una spatola.
Sbuccia l’avocado, taglialo a pezzi e frullalo con il succo di limone fino a ottenere una crema vellutata. Spalmala delicatamente sopra lo strato bianco, livellando la superficie.
Decora la cheesecake con fettine di salmone affumicato arrotolate a rosellina, fettine sottili di lime e cetriolo, germogli freschi e semi di sesamo o papavero. Riponi in frigorifero per almeno 1 ora prima di servire, in modo che tutti gli strati si compattino.
La cheesecake salata con salmone, limone e avocado si presta a diverse varianti. Come anticipato in introduzione, puoi usare i taragli pugliesi o i grissini tritati per un risultato più rustico anziché usare i crackers (e coi grissini, o grissini grossi, hai ampia scelta). Se la preferisci ancora più leggera puoi sostituire la ricotta con lo yogurt greco o col formaggio spalmabile light.
Se ti serve più compatta puoi usare un foglio di gelatina sciolto nella crema. Sbizzarrisciti con le decorazioni, però: granella di pistacchi, pepe rosa, prezzemolo, quel che preferisci. Ad ogni modo, la cheesecake salata con salmone, limone e avocado si può creare in anticipo e conservare per massimo un giorno.
Scopri altre ricette
La Videoricetta Top