Come fare il burro chiarificato

di in Come fare

Il burro chiarificato è il burro privato della parte acquosa e della parte proteica, ossia la caseina del latte vaccino. Il processo della chiarificazione del burro permette di renderlo adatto alla frittura, dato che questo procedimento alza il punto di fumo del burro portandolo da 130° a 190°, che è uno dei requisiti per ottenere una frittura perfetta per esempio per cucinare la tradizionale cotoletta alla milanese.

Oltre a quello di rendere il burro chiarificato ideale per la frittura un’altra importane proprietà e quella di essere privo di lattosio e risultare perfetto per chi ha questo tipo di intolleranza.

Ingredienti

  • 250 gr di burro
  • Tempo Preparazione:
    10 Minuti
  • Tempo Cottura:
    30 Minuti
  • Dosi:
    4 persone
  • Difficoltà:
    Facilissima
  • Calorie:
    190

Come fare il burro chiarificato

  1. Il processo di chiarificazione del burro parte dallo spezzettarlo e metterlo a sciogliere a bagnomaria in un pentolino a fuoco basso.

     

  2. Quando le parti più bianche cominceranno ad affiorare in superficie, toglietele con l’aiuto di una schiumarola e procedete in questo modo fino a quando non avrete ottenuto un liquido limpido da queste parti più bianche di caseina. Fate attenzione a non mescolare durante tutto il processo.

  3. Foderate un piccolo imbuto con della garza sterile e filtrate il burro fuso ancora caldo in un barattolo di vetro. Mettetelo in frigorifero a solidificare. Passata qualche ora riprendetelo, togliete l’ultimo residuo acquoso e conservatelo come il burro normale avvolto da carta alimentare in frigorifero oppure nello stesso vasetto di vetro.

    Il burro chiarificato ha come data di scadenza quella indicata sulla confezione del burro che avete utilizzato per la chiarificazione.

Il burro chiarificato è molto famoso in Asia dove è meglio conosciuto con il nome di ghee, pronunciato ghi. Oltre ad essere utilizzato in ricette molto famose come il chapati indiano e anche importante per gli effetti terapeutici nella medicina ayurvedica.

Una delle ricette tradizionali italiane più importanti nella quale si utilizza il burro chiarificato è certamente la cotoletta alla milanese, tradizionalmente fritta nel burro o nello strutto.


E’ uscito il libro di Ricette della Nonna

500 tra le ricette più belle di Nonna da conservare finalmente nella tua libreria. Lo potete trovare in libreria e nei maggiori portali di ecommerce in formato elettronico oppure in copertina rigida.

Aggiungi commento

Questa email risulta già registrata. Usa il Modulo di login o inseriscine un'altra.

Hai inserito una username o una password errata

Devi effettuare il login per inserire un commento.
1

E perché non dire che il ghee è consigliato alle donne in menopausa come fonte ricca di calcio..un cucch iaino al mattino a digiuno assieme a un cucchiaino di semi di sesamo😃me lo ha prescritto il mio medico ayurweda🙃ommm.....

2
Alessandra Rossi

grazie Mariangela!

Le ricette più cliccate
Ricetta crostata alla marmellata

Crostata alla marmellata

Croccante e buonissima


Ricetta cheesecake alle fragole

Ricetta Tiramisù al caffè

Tiramisù classico

Il classico al caffè


Ricetta tiramisù alle fragole

Tiramisù alle fragole

Un’originale alternativa


Ricetta torta al cioccolato

Torta al cioccolato

Unica e inimitabile


Ricetta torta di mele

Torta di mele

La classica di Nonna


Ricetta ciambellone soffice

Ricetta torta magica

Torta magica

Magicamente buona


Ricetta torta margherita

Torta margherita

Profumata e soffice