La crema di albicocche è un dolce al cucchiaio diverso dai classici dolci alle albicocche, dal sapore un pò speziato, dato il retrogusto di zenzero e cannella.
Preparazione
Pulite e tagliate le albicocche privandole di buccia e nocciolo. Per spellarle meglio potete immergerle un minuto in acqua bollente.
In una casseruola fate fondere il burro, aggiungete le albicocche e mescolate per bene per qualche minuto, sin quando la maggior parte dei frutti non si sarà disfatta.
Aggiungete la cannella e lo zenzero: mescolate ancora un paio di minuti, quindi togliete la casseruola dal fuoco.
Scaldate il latte e, intanto, sbattete le uova con lo zucchero. Aggiungete il latte caldo a zucchero e uova, e successivamente unitelo alle albicocche.
Amalgamate per bene la crema, quindi versatela in sei stampi e cuocete in forno a bagnomaria (con forno preriscaldato a 180 °C) fin quando il composto non si sarà solidificato. Ci vorranno circa 45 minuti.
Sfornate e, una volta tiepidi, mettete gli stampi in frigo per almeno 2 ore. Decorate a piacere con le albicocche rimaste
Se vi piace lo zenzero potete raddoppiare la sua dose: ma non mettete più di 4 pizzichi, altrimenti coprirà tutti i sapori!

Da sempre mi piace la buona tavola, ancora di più se cucinata da altri, ma un pò per dovere ma anche un pò per piacere mi diletto ai fornelli, concentrandomi soprattutto su cose rapide ma gustose, soprattutto da quando ho un bimbo. Quindi il mio motto è: massima resa nel più breve tempo possibile!
La Videoricetta Top