Il muffin prosciutto e formaggio è un antipasto relativamente insolito, ma è anche il più classico fra i muffin salati. Ottimo anche come stuzzichino, soprattutto se viene accompagnato da altri muffin salati, patatine, noccioline e qualche alcolico o analcolico. Per una dozzina di muffin ci vogliono 20 minuti.
Indice dei contenuti
Tagliate a cubetti sia il prosciutto che il formaggio (scegliete una qualità che si fonda bene, come per esempio la provola). In una prima terrina versate tutti gli ingredienti liquidi: uova, latte e burro fuso. Nella seconda terrina, invece, mettete tutti gli ingredienti secchi: farina, sale, parmigiano grattugiato e lievito.
Unite il contenuto delle due terrine, aggiungendo anche il prosciutto cotto e il formaggio. Mescolate per bene e versate l’impasto negli stampini per muffin. Riempite ciascun pirottino per circa la metà dell’altezza.
Cuocete in forno già caldo a 180° per 25/30 minuti.
Da sempre mi piace la buona tavola, ancora di più se cucinata da altri, ma un pò per dovere ma anche un pò per piacere mi diletto ai fornelli, concentrandomi soprattutto su cose rapide ma gustose, soprattutto da quando ho un bimbo. Quindi il mio motto è: massima resa nel più breve tempo possibile!
Scopri altre ricette
Come fare i muffin in friggitrice ad aria soffici e buoni: ricetta velocissima senza accendere il forno
Con queste dosi ne fai 8: semplici o con le verdure, questi muffin salati integrali ti svoltano l’aperitivo
I muffin alle zucchine sono l’alternativa sfiziosa per il tuo aperitivo con gli amici: come farli velocemente e super buoni
Muffin alle noci, i dolcetti al miele e al profumo di cannella
13 ricette di bevande analcoliche per rinfrescare la tua estate
13 ricette di cocktail estivi da fare a casa: mojito, spritz, pina colada e tanto altro
Il libro di Ricette della Nonna
La Videoricetta Top