La ricetta che proponiamo oggi è lo sformato di broccoli, un piatto versatile che potete servire come antipasto (se tagliato a fette o dadoni), come secondo piatto se aggiungete fette di prosciutto cotto a fine cottura, ma pure come contorno di un secondo di carne o pesce. Aggiungete qualche fetta di formaggio e verrà ancora meglio.
Indice dei contenuti
Pulite i broccoli e lessateli in abbondante acqua salata (30 minuti circa). Scolate e lasciate intiepidire. Per quando li avete scolati, preriscaldate il forno a 180°C.
Trasferite i broccoli in una grossa ciotola e schiacciate le cime più grosse con la forchetta. Aggiungete la besciamella, le uova intere, la noce moscata e il parmigiano reggiano a scaglie. Mescolate e aggiustate di sale e di pepe.
Versate il composto ben amalgamato in una pirofila e trasferite in forno caldo. Cuocete a 180° per 20 minuti, fino a quando lo sformato si gonfierà e formerà una bella crosticina dorata in superficie.
Servite lo sformato di broccoli caldo (se avete aggiunto del formaggio) o tiepido se dovete utilizzarlo come antipasto o contorno.
Scopri altre ricette
La Videoricetta Top