È l’antipasto ideale da portare sulle tavole delle feste, ma è anche un gustoso salvacena per quando si hanno amici a tavola. In più, lo si può usare come una delle tante sfiziosità di un aperitivo in compagnia e, perché no, anche come schiscetta da portare a lavoro. Perché col pane dei tramezzini, che è buono e versatile, si preparano tantissimi piatti diversi, come queste girelle al salmone arricchite dalla presenza dalla rucola: basta davvero poco per farle e si possono arricchire a proprio piacimento. Ecco come prepararle.
Indice dei contenuti
Con il mattarello schiacciate leggermente il pane. Spalmate con il coltello uno strato di formaggio Philadelphia e poi adagiatevi le foglie di rucola, quanto basta per coprire il formaggio. Quindi coprite con le fette di salmone.
Cominciate ad arrotolare il pane nel senso del lato più lungo. Avvolgete nella pellicola trasparente e chiudete il rotolo a caramella. Lasciate riposare in frigo per un’ora.
Tirate fuori dal frigo poco prima di servire. Togliete la pellicola e tagliate i rotoli a fettine. Da ogni rotolo otterrete circa 6 girelle.
Abbiamo visto che le girelle al salmone sono la ricetta più semplice con cui portare in tavola un antipasto sfizioso o un aperitivo che piacerà proprio a tutti. Se alcuni dei vostri ospiti soffre di intolleranza al lattosio, potete impiegare la Philadelphia senza lattosio o anche quella vegetale: oggi in commercio se ne trovano tantissime varietà diverse, compresa quella già aromatizzata al salmone, se volete dare un tocco in più alla ricetta. Tra le tanti varianti che potete provare, magari per rendere l’inizio del pasto ancora più colorata e gustosa, potete mischiare il formaggio spalmabile con un cucchiaio di pesto alla genovese, oppure sostituire la rughetta con delle zucchine grigliate e tagliate molto sottili. Infine, provate a spalmare un po’ di formaggio sulla superficie esterna e passare le girelle nella granella di pistacchio o pinoli: saranno ancora più belle e buone!

Il pane dei tramezzini diventa troppo molle col ripieno, quindi fatele il giorno stesso, ance perché sono molto veloci da fare. Potete sostituire il formaggio spalmabile con la maionese o con altre salse che riescono a legare, se di vostro gusto.
Scopri altre ricette
Come fare le girelle di pancarrè per un aperitivo facile, veloce e sfizioso
Il tacchino così non lo hai mai fatto: unisci lo speck e fai delle girelle salate che svoltano l’aperitivo
Mi è avanzata della pasta per pizza e ci ho fatto queste girelle salate golose e facili facili
10 minuti di preparazione e 25 di cottura: sono questi i salatini di pasta sfoglia che rendono speciale l’aperitivo in poche mosse
Il libro di Ricette della Nonna
La Videoricetta Top