Questa insalata di pasta fredda è un vero toccasana quando il caldo è opprimente e avete poco tempo da dedicare alla pausa pranzo.
In più, se non volete passare troppo tempo davanti ai fornelli, l’insalata di pasta fredda in salsa crudaiola vi consentirà di preparare un pranzo gustoso, adatto alle temperature estive e golosissimo!
Se volete trovare altre ricette come questa provate a consultare tutte le ricette di pasta fredda.
Lavate i pomodori e scottateli per qualche istante in acqua bollente; una volta scolati, spellateli e tritateli grossolanamente, eliminando quanti più semi possibile.
Sbucciate l’aglio e tagliatelo a rondelle, e riducete a striscioline sottili le foglie di basilico.
Raccogliete i pomodori, il basilico e l’aglio in una ciotola, condite con un pizzico di origano, sale, pepe e olio. Mescolate, coprite la ciotola con della pellicola e lasciate raffreddare e insaporire la salsa per qualche ora.
Nella stessa ciotola aggiungete la pasta, lessata al dente, scolata e raffreddata sotto l’acqua corrente, le olive tagliate a rondelle, i dadini di prosciutto e le ciliegine di mozzarella.
Aggiustate di sale e di pepe e aggiungete un filo di olio a crudo a piacere. Ecco che la vostra insalata di pasta fredda è pronta per essere gustata. Portatela anche con voi in ufficio, e la vostra schiscetta sarà l’invidia di tutti i colleghi!

Sono Anna, art director e food photographer. Cucino per amore, della buona tavola e del mio compagno sabaudo, foodie di seconda generazione e buona forchetta. L’Ennesimo Blog di Cucina nasce nel 2011: un blog ironico e scanzonato, ma che sa che il buon cibo è una cosa seria. Scrivo di food, di ricette monoporzionate, di cucina etnica e di avventure tra i fornelli, fotografo i miei piatti sul tavolo della mia “cucina con angolo soggiorno” e li condivido in rete.
Scopri altre ricette
Pasta fredda con pancetta, pachino, rucola e scaglie di parmigiano
Il libro di Ricette della Nonna
La Videoricetta Top