La mattonella di biscotti al cioccolato è un dolce che gli amanti del cioccolato non potranno lasciarsi sfuggire.
Solamente tre ingredienti per un dolce veramente molto semplice da preparare e che è un’ottima soluzione per consumare con originalità grosse scorte di cioccolato rimaste in dispensa, soprattutto all’inizio della stagione calda.
Sciogliete la cioccolata fondente a bagnomaria in un pentolino a fuoco dolce.
Prendete uno stampo da plumcake da 10 x 25 cm e foderatelo con della pellicola per alimenti. Formate uno strato di cioccolato sciolto a bagnomaria sul fondo dello stampo.
Prendete i biscotti secchi e uniteli a due a due spalmandoli con la Nutella. Disponete le coppie di biscotti nello stampo sopra la cioccolata fusa. Riempite tutto lo stampo mettendo i biscotti da una parte orizzontalmente e dall’altra verticalmente, così come da foto.
Terminate colando la cioccolata fusa rimanente, facendola penetrare bene lungo i bordi e ricoprendo tutti i biscotti fino all’orlo dello stampo.
Riponete la mattonella alla cioccolata in frigo per almeno due ore.
Passato il tempo, rovesciate lo stampo, tagliate e servite a fette.

Da sempre mi piace la buona tavola, ancora di più se cucinata da altri, ma un pò per dovere ma anche un pò per piacere mi diletto ai fornelli, concentrandomi soprattutto su cose rapide ma gustose, soprattutto da quando ho un bimbo. Quindi il mio motto è: massima resa nel più breve tempo possibile!
Scopri altre ricette
Barrette di cioccolato e riso soffiato (Cerealix)
Biscotti al cioccolato fondente senza burro
Le 10 migliori ricette con il cioccolato
Il libro di Ricette della Nonna
La Videoricetta Top