Il pan de mej o pane meino è un dolce della tradizione lombarda, diffuso soprattutto nelle province di Milano, Monza, Lodi, Lecco e Como. Il suo nome deriva dal miglio, anticamente usato per fare il pane. Viene preparato tradizionalmente il 23 Aprile, giorno di San Giorgio.
Se non riuscite a trovare i fiori di sambuco potete utilizzare i semi di anice.
Fate sciogliere il lievito di birra nel latte tiepido, quindi fate fondere il burro nel forno a microonde o a bagnomaria.
Mescolate la farina di fioretto e la 00 con lo zucchero, l’uovo, il burro fuso e impastate, aggiungendo progressivamente il latte con il lievito sciolto. Aggiungete anche i fiori di sambuco e il pizzico di sale. Impastate fino a ottenere un composto liscio e omogeneo. Dategli la forma di una palla e mettetelo a lievitare in un contenitore coperto con un panno da cucina o pellicola alimentare per un paio d’ore.
Terminato il tempo, riprendete l’impasto e dividetelo in pezzi da circa 40 gr. Con le mani formateci delle sfere.
Mettete le sfere su una placca da forno e schiacciatele leggermente fino ad appiattirle ad un’altezza di mezzo centimetro.
Spolveratele con lo zucchero al velo e cuocete in forno statico preriscaldato a 180 °C per 15/20 minuti.
Fate raffreddare il pan de mej, spolverate con altro zucchero a velo e servitelo accompagnato con della salsa di cioccolato.

Da sempre mi piace la buona tavola, ancora di più se cucinata da altri, ma un pò per dovere ma anche un pò per piacere mi diletto ai fornelli, concentrandomi soprattutto su cose rapide ma gustose, soprattutto da quando ho un bimbo. Quindi il mio motto è: massima resa nel più breve tempo possibile!
Scopri altre ricette
Il libro di Ricette della Nonna
La Videoricetta Top

Croccante e buonissima

Troppo buona

Il classico al caffè

Un’originale alternativa

Unica e inimitabile

La classica di Nonna

Sofficissimo

Magicamente buona

Profumata e soffice

Morbida e buonissima