I panzerotti dolci alla Nutella sono delle gustose frittelle a cui è difficile resistere.
Nonna li ha fritti e farciti con la Nutella, ma se volete renderli più light potete cuocerli in forno statico caldo a 180 °C per 20 minuti e riempirli con la marmellata che sicuramente li renderà meno calorici e meno grassi.
Mescolate la farina con lo zucchero, il lievito e il sale. Unite l’uovo leggermente sbattuto, quindi il latte e successivamente l’olio facendo amalgamare bene il tutto. Coprite con una pellicola e lasciate riposare in frigo per circa 30 minuti.
Riprendete l’impasto e stendetelo in una sfoglia alta circa 1/2 cm. Ricavatene dei dischetti di 10-12 cm di diametro con l’aiuto di un coppapasta o di un bicchiere. Disponete al centro di ciascun dischetto di impasto un cucchiaino di Nutella.
Ripiegate su se stesso il panzerotto a formare una mezzaluna sigillandolo bene sui bordi. Potete aiutarvi con un po’ di acqua o dell’albume spennellati lungo i bordi prima di chiuderlo.
Tuffate i panzerotti alla Nutella in abbondante olio di semi bollente e friggeteli fino a doratura su tutti i lati a fuoco dolce. Scolateli su carta assorbente per farli asciugare dall’olio in eccesso.
Prima di mangiare i panzerotti dolci alla Nutella spolverateli con lo zucchero a velo.

Da sempre mi piace la buona tavola, ancora di più se cucinata da altri, ma un pò per dovere ma anche un pò per piacere mi diletto ai fornelli, concentrandomi soprattutto su cose rapide ma gustose, soprattutto da quando ho un bimbo. Quindi il mio motto è: massima resa nel più breve tempo possibile!
Scopri altre ricette
Ciambellone alla Nutella soffice
Il libro di Ricette della Nonna
La Videoricetta Top