La crostata alla Nutella è un dolce che può essere sublime come al contrario risultare un completo disastro.
I motivi del fallimento possono essere svariati. Una frolla troppo friabile o al contrario durissima, ma il problema più frequente è che la Nutella in forno indurisca e perda una delle sue più importanti caratteristiche, ossia la sua straordinaria cremosità.
Per ovviare a questo problema e fare una crostata alla Nutella morbida, Nonna ha farcito la crostata con una crema di Nutella per un risultato eccellente.
Preparate la frolla, facendo una fontana con la farina sul spianatoia. Mettete al centro il burro ammorbidito a temperatura ambiente e amalgamatelo alla farina con la punta delle dita.
Aggiungete le uova, lo zucchero e il lievito, continuando ad impastare. Il segreto per la riuscita di una buona pasta frolla è quello di maneggiarla il meno possibile per non scaldarla.
Formate una palla, rivestitela con la pellicola alimentare e fate riposare in frigorifero per almeno 30 minuti. Più la pasta frolla rimane in frigo è migliore sarà il risultato.
Nel frattempo che la pasta frolla riposa, preparate la crema di Nutella utilizzando la nostra ricetta.
Imburrate una teglia del diametro di 24 cm. Riprendete la pasta frolla dal frigorifero e stendetela con il mattarello o con le mani ad un altezza di 4/5 mm. Adattate il disco alla teglia, ritagliando le eccedenze di pasta. Ricordatevi di bucherellare tutto il fondo con una forchetta.
Riempite con la crema di Nutella e formate sulla superficie il classico motivo incrociato di striscioline di pasta frolla. Striscioline di pasta che avrete ovviamente ottenuto stendendo la pasta frolla rimasta.
Cuocete la crostata alla Nutella in forno a 180 °C per circa 20/25 minuti avendo l’accortezza di coprirla con la carta argentata per non farla seccare.
La Videoricetta Top
Scopri altre ricette