Le crepes alla Nutella sono da tempo diventate un dessert molto comune in Italia. Le crepes sono originarie della Francia e possono essere sia salate che dolci, ma è con la Nutella che raggiungono il loro massimo.
Potete preparare questo dessert per merenda o per colazione o semplicemente per concedervi un momento di dolcezza. Se proprio volete rendere le crepes più light potete farcirle con la marmellata invece che con la Nutella.
In una terrina sbattete le uova, quindi aggiungete lo zucchero e il latte. Continuando a sbattere con la frusta, aggiungete progressivamente la farina facendola incorporare bene alla pastella. Alla fine aggiungete il pizzico di sale.
Mettete a scaldare una padella antiaderente e fateci sciogliere una noce di burro. Quando la padella sarà diventata ben calda, versateci all’interno un mestolo di pastella. Muovete la padella per ricoprire tutto il fondo con la pastella.
Dopo qualche minuto di cottura i bordi della crêpe cominceranno a staccarsi dalla padella, a quel punto giratela delicatamente facendo attenzione a non romperla. Potete utilizzare una paletta di silicone per fare questa operazione oppure se vi sentite poco sicuri utilizzate un piatto come quando girate una frittata.
Terminate la cottura dell’altro lato, facendo cuocere la crêpe per ancora qualche minuto e facendo attenzione a non bruciarla. Una volta cotta trasferitela in un piatto e andate avanti a cuocere le altre.
Farcite la vostra crêpe spalmandone metà superficie con la quantità desiderata di Nutella. Ripiegatela a metà e spolverate la superficie con zucchero a velo o cacao dolce in polvere.
Per rendere ancora più golosa le vostre crepes dopo averle spalmate con la Nutella potete farcirle con delle rondelle di banana e della farina di cocco.
Scopri altre ricette
La Videoricetta Top