Le crespelle sono una ricetta classica che può essere preparata sia in versione salata (le crespelle alle zucchine sono golosissime!) che dolce ed essere farcite con i ripieni più diversi e fantasiosi.
Indice dei contenuti
In una ciotola sbattete le uova assieme al latte e un pizzico di sale.
Pesate la farina e aggiungetela al composto di latte e uova un po’ alla volta, setacciandola. Mescolate con una frusta per non fare grumi.
Versate infine il burro fuso e mescolate il tutto. Lasciate quindi riposare la pastella per almeno mezz’ora.
Riprendete in mano la pastella e mescolatela bene. Scaldate una piastra unta con una noce di burro. Versate un mestolo di composto e roteate per distribuirlo bene su tutta la superficie.
Girate la crespella quando in superficie appariranno delle piccole macchioline.
Cuocete ogni crespella pochi minuti per lato. A questo punto saranno pronte per esser farcite e servite.
L’impasto delle crespelle è composto da pochissimi ingredienti e da una preparazione molto semplice e veloce. Si può anche conservare la pastella delle crepes in frigorifero per un giorno in un recipiente coperto da pellicola e utilizzarla all’occorrenza.
In questa ricetta Nonna ti dice come fare le crespelle con una padella antiaderente e ben unta, ma per un risultato più professionale puoi anche pensare di dotarti di una macchina apposita.
Su Amazon trovi diverse crepiere elettriche che possono aiutarti in cucina, modelli sia con che senza manico a seconda delle preferenze.
Scopri altre ricette
La Videoricetta Top