Una ricetta light e leggera, perfetta da fare in friggitrice ad aria per renderla ideale anche a chi segue un regime dietetico: le polpette di tonno e patate sono gustose, saporite e si possono arricchire a seconda del proprio gusto, ma senza per questo renderle meno pesanti. Anzi: ecco perché te ne innamorerai, e vorrai rifarle al più presto.
Indice dei contenuti
Pelate le patate, tagliatele in 4 pezzi e mettetele in una pentola con acqua fredda. Portatele a ebollizione e lasciate cuocere fino a che risulteranno morbide. Ci vorranno circa 20 minuti.
In una ciotola abbastanza capiente, schiacciate le patate con l’apposito strumento o con una forchetta e lasciate raffreddare. Dopodiché, sgocciolate e sminuzzate con la forchetta il tonno in scatola.
Aggiungete sale, pepe e prezzemolo (a piacimento potete sostituirlo con timo, salvia o maggiorana) e amalgamate il tutto. Se dovessero risultare slegate, potete aiutarvi aggiungendo un uovo.
Con le mani formate le polpette da circa 25-30 grammi, quindi rotolatele nel pangrattato.
Disponete le polpette nella vaschetta della friggitrice ad aria, oppure su una teglia rivestita con carta forno e irroratele con un filo olio extravergine d’oliva.
Cuocetele in forno a 200 °C per 15 minuti, oppure in friggitrice ad aria a 180 °C per 12 minuti, girandole in ambedue i casi a metà cottura.
Sfornate le polpette di tonno e servitele calde o fredde, accompagnandole con una buona insalata mista.
Proteine e carboidrati in un colpo solo: le polpette di tonno e patate sono una ricetta unica e non solo per il sapore, ma anche perché hanno un buonissimo profilo nutrizionale, e si possono dunque mangiare anche a dieta. Con le dosi indicate nella ricetta ne otterrete all’incirca 15: potete consumarne la metà e congelare le altre. Se decidete di farlo, riponetele per un paio d’ore in freezer su un piatto, distanziate una dall’altra, poi trasferitele in una busta a chiusura ermetica. Quando vorrete servirle di nuovo in tavola, vi basterà cuocerle in friggitrice, aggiungendo qualche minuto di cottura.

Nonna vi consiglia di utilizzare del tonno in scatola in olio di oliva di ottima qualità e non affidarvi a sottomarche economiche
Scopri altre ricette
Polpette in umido con le patate
Polpette? Sì, grazie! Ma di verdure e senza pane
Il libro di Ricette della Nonna
La Videoricetta Top