La pasta choux è l’impasto base per fare i bignè, che sono dei piccoli contenitori da farcire con ripieni alla crema e glassare e con i quali formare poi dei dolci più complessi, quali ad esempio il profiterol o il più complicato Croquemboche.
Indice dei contenuti
In un pentola, mettete a bollire l’acqua, il burro (fatto a pezzetti), il sale e lo zucchero.
Fate sciogliere tutto il burro e portate ad ebollizione.
Arrivati al bollore (e sciolto tutto il burro), aggiungete la farina tutta in una volta e, mescolando continunamente, continuate a cuocere fino a che l’impasto non si staccherà naturalmente dalle pareti della pentola.
Togliete dal fuoco la pentola e portate l’impasto in una planetaria.
ontate il gancio a K (a foglia) e fatelo partire a velocità bassa. Unite le uova, poco alla volta, facendole assorbire bene all’impasto prima di aggiungere le altre. Dovrete ottenere una pasta consistente e lucida. Se non avete una planetaria potete utilizzare un mixer normale.
Prendete una sacca da pasticcere con un beccuccio liscio da 1 cm e riempitela con l’impasto.
Su di una teglia da forno spennellata con del burro formate delle palline ben distanziate le une dalle altre.
Con le dita bagnate o con una forchetta bagnata, schiacchiate leggermente le palline appena formate sulla placca. Questa operazione favorirà la formazione di un bignè più regolare.
Cuocete in forno già caldo a 220° per 20 minuti ponendo la teglia nella parte più bassa del forno. Va utilizzato il forno statico altrimenti i bignè non si gonfieranno uniformemente.
Sfornate i bignè e farciteli con la crema che più preferite.
Scopri altre ricette
La Videoricetta Top