Ricette fresche per l’estate: gusto e sapore

di in Ricette estive

Durante l’estate spesso e volentieri cerchiamo di non accendere né i fornelli né il forno per evitare di far alzare la temperatura che abbiamo dentro casa. Allora iniziamo a inventarci qualsiasi escamotage per non cucinare e a proporre al nostro stomaco alimenti freschi e crudi, anche per reintegrare i liquidi che perdiamo.

Intendiamoci la maggior parte delle volte è anche tutto tempo guadagnato! Infatti il bello degli alimenti ideali da mangiare in estate è che sono semplici e veloci da preparare e che sanno coniugare allo stesso tempo l’aspetto del gusto all’importanza della salute, a patto che siano ben bilanciati nel loro apporto nutritivo.

Ecco quindi in questa breve guida cinque ricette fresche e sane da preparare facilmente a casa e da gustare quando le temperature si fanno troppo alte.

Ognuna di queste ricette fresche per l’estate è stata pensata per essere gustosa, facile da preparare e allo stesso tempo benefica per la salute. Se vuoi saperne di più su cosa mangiare in estate, abbiamo raccolto consigli e suggerimenti utili per te.

Le migliori ricette fresche per l’estate

Involtini di bresaola, rucola e philadelphia

La prima ricetta è dedicata ai carnivori: un antipasto veloce e sfizioso che si può preparare con tre semplici ingredienti: gli involtini di bresaola, rucola e philadelphia. Per la preparazione, stendi le fette di bresaola su un piano e su ognuna spalma uno strato di philadelphia. Ne basta poca, altrimenti rischi di appesantire troppo l’involtino.

Al posto della philadelphia puoi usare qualunque altro formaggio spalmabile, anche quelli aromatizzati alle erbette. Prendi poi un ciuffetto di rucola e ponilo sul lato di ogni fetta e, prendendone il bordo, arrotolala su sé stessa.

Per fermare l’involtino mettilo con la parte aperta verso il basso, oppure puoi usare un filo di erba cipollina che, oltre ad aromatizzare il tuo antipasto, darà anche un tocco estetico alla presentazione del tuo piatto.

Crostini con burro e salmone

Per gli amanti del pesce proponiamo invece l’intramontabile salmone affumicato, facile da trovare nei supermercati e semplicissimo da impiegare nelle tue ricette fresche per l’estate. Se non ami l’aroma del salmone crudo, puoi passarlo in padella leggermente oliata per 2 o 3 minuti e assumerà una colorazione più rosea e un gusto più delicato. Prepara quindi i crostini.

Puoi prenderli già pronti oppure tostare delle fette di pane. In questo caso ti consigliamo di usare un pane casereccio integrale per la massima resa di gusto. Imburra ogni fetta e mettici sopra un pezzo di salmone, disponi poi le fette su un piatto da portata e coronale con un trito di erba cipollina o prezzemolo.

Questa ricetta è ideale da proporre come antipasto accompagnata da un buon bicchiere di vino bianco.

Hummus di ceci con listelle di verdure

Vegetariano, ricco di importanti proprietà nutritive e di gusto, l’hummus di ceci si presta come un’ottima salsa da usare per arricchire le ricette fresche per l’estate. Prepararla non è difficile, soprattutto se decidi di usare i ceci precotti, altrimenti puoi cuocere tu stesso quelli secchi dopo averli lasciati in ammollo almeno 5-6 ore.

A questo punto in un mixer frulla i ceci aggiungendo olio extravergine di oliva, il succo di limone, uno spicchio di aglio crudo, sale, pepe e un cucchiaio di tahina, una salsa di sesamo molto utilizzata nella cucina mediorientale. Dopo aver frullato, assicurandoti che gli ingredienti siano ben amalgamati, versa l’hummus in una ciotola.

Per mangiarlo prepara un mix di listelle di verdure crude da tuffarci dentro. Quelle che si prestano maggiormente sono le carote, il sedano, i peperoni e i finocchi da tagliare a lunghe strisce di 1 cm di spessore per un buonissimo e colorato spuntino.

Carpaccio di tonno e avocado

Anche qui ci concentriamo su una delle ricette fresche per l’estate capace di garantire il massimo con davvero poco impegno. L’idea di base è quella di associare il carpaccio di tonno, che si trova in tutti i supermercati più forniti, al gusto dell’avocado. Ti basterà scegliere un avocado ben maturo, tagliarlo a fettine in una ciotola e aggiungere le striscioline di tonno.

A scelta puoi arricchire il piatto con olive taggiasche, capperi o pomodorini tagliati a metà. Condisci con un’emulsione di olio extravergine di oliva e il succo di mezzo lime per esaltare il sapore del pesce.

Spiedini di prosciutto e melone

Ecco una ricetta divertente e fresca, ideale da preparare con i bambini durante i lunghi i pomeriggi d’estate: gli spiedini di prosciutto crudo e melone. Il segreto sta nella scelta del melone, quindi assicurati di prenderlo fresco e profumato.

Taglia quindi il melone a dadi, avvolgili in una fetta di prosciutto crudo e infilali uno dopo l’altro in uno spiedino. Disponili su un largo piatto e lascialo in frigo a raffreddarsi un po’, ma non troppo. Prosciutto e melone è il connubio dal successo assicurato, dal sapore penetrante ma allo stesso tempo dissetante e sano.

Queste sono solo cinque idee delle numerose ricette che puoi preparare senza sforzo nei mesi estivi. Per trovare nuove idee puoi prendere spunto dalla cucina dei paesi caldi e preparare piatti esotici come il tabulè libanese, il cous cous marocchino o il gazpacho spagnolo. Ti è venuta qualche ispirazione?

E’ uscito il libro di Ricette della Nonna

500 tra le ricette più belle di Nonna da conservare finalmente nella tua libreria. Lo potete trovare in libreria e nei maggiori portali di ecommerce in formato elettronico oppure in copertina rigida.

Aggiungi commento

Questa email risulta già registrata. Usa il Modulo di login o inseriscine un'altra.

Hai inserito una username o una password errata

Devi effettuare il login per inserire un commento.
1

Complimenti

Le ricette più cliccate
Ricetta torta al cioccolato
Torta al cioccolato

Unica e inimitabile


Ricetta torta di mele
Torta di mele

La classica di Nonna


Ricetta ciambellone soffice

Ricetta crostata alla marmellata
Crostata alla marmellata

Croccante e buonissima


Ricetta torta magica
Torta magica

Magicamente buona


Ricetta torta paradiso
Torta paradiso

Torta più soffice non esiste


Ricetta torta pan di stelle
Torta pan di stelle

Un nuovo classico


Ricetta torta pan di stelle

Ricetta torta margherita
Torta margherita

Profumata e soffice


Ricetta Tiramisù al caffè
Tiramisù classico

Il classico al caffè