Riso freddo

di in Ricette estive

Un alimento sano, versatile e che piace a tutti: il riso, cereale di lunga tradizione che nel corso dei secoli ha sfamato intere popolazioni, è un ingrediente dai mille usi, perfetto per diete ipocaloriche e gluten free.

In questo articolo parleremo delle varie tipologie di riso e ti daremo alcuni consigli per preparare delle ottime insalate di riso freddo in casa.

Prima di scoprire le migliori ricette per il riso freddo, andiamo a parlare per un momento di questo ingrediente così importante per la cucina italiana e mondiale.

Riso: caratteristiche generali

Coltivato in Cina già nel VI millennio avanti Cristo, il riso si è poi diffuso negli altri continenti e oggi è coltivato in quasi tutti i paesi del mondo, costituendo un alimento basilare, dall’alto apporto di carboidrati e, in minor numero, di proteine.

Una quantità di 100 g di riso fornisce 330 kcal e apporta un alto contenuto di fibre, vitamine, sali minerali e pochissimi lipidi. Il riso è un cereale senza glutine, di alta digeribilità, indicato per malati e convalescenti. Esistono numerose varietà di riso, adatte a preparare diversi piatti, sia salati che dolci, sia freddi che caldi.

Per preparare delle buone insalate di riso il consiglio è quello di usare le qualità che mantengono chicchi sodi e compatti anche dopo la cottura, come il Basmati, il Ribe, il Thai o il Venere, mentre sono da evitare le qualità meno compatte come l’Arborio o il Carnaroli.

Le qualità sono tante e ognuna ha le sue proprietà specifiche e una sfumatura di gusto che la rende unica. C’è inoltre anche la possibilità di scegliere tra integrale, semintegrale o raffinato. Se ti piace, puntate sul riso integrale, che coincide con il secondo stadio di lavorazione industriale (ossia il chicco semigrezzo a cui viene tolta solo la pula), per mangiare un chicco più sano e completo.

Consigli di preparazione del riso freddo

Di qualunque riso si tratti, il modo migliore per procedere è quello di cuocere riso e condimento a parte. Quindi butta il riso (tra i 50 e gli 80 g a testa) in acqua salata bollente e fallo cuocere per il tempo indicato sulla confezione, o anche un po’ meno se lo preferisci più al dente.

Una volta cotto, procedi con il raffreddamento. Un consiglio: non passare il riso sotto l’acqua fredda del rubinetto, perché, anche se questo metodo serve a bloccare istantaneamente la cottura, in realtà l’acqua porta via un po’ del suo sapore. Meglio quindi scolare il riso qualche secondo prima e farlo raffreddare naturalmente in una ampia teglia.

Sistemato il riso, non resta che pensare al condimento. Il riso sta bene con tutto, è il cuoco che deve saper combinare con arte il gusto degli ingredienti! Vediamo, quindi, 3 ricette perfette per condire un’ottima insalata di riso freddo.

Tre ricette per insalate di riso freddo

Riso parboiled con dadolata di verdure

Partiamo da un classico: il parboiled (dall’inglese partially boiled, parzialmente bollito) è un riso molto versatile e comodo per diverse preparazioni, perché assicura con una breve cottura un chicco che non scuoce, perfetto per insalate di riso.

Condiscilo con un mix di ingredienti che ne esaltino il sapore, come una dadolata di verdure che faranno sembrare il piatto un vero orto di stagione: piselli, aglio, fagiolini, rucola, zucchine per un trionfo del verde. Taglia tutto a dadini e fai rosolare in padella, intanto cuoci il riso a parte e unisci il tutto solo quando gli ingredienti si saranno raffreddati.

Si tratta di una ricetta in cui non prevale un solo ingrediente, per cui puoi aggiungere quello che più ti piace o ciò che hai a disposizione. Se usi la rucola, ricorda di metterla solo alla fine, perché non si infiacchisca.

Riso Venere con zucchine e gamberetti

Il Venere è una qualità italiana di riso, nata a Vercelli nel 1997 da un incrocio tra una varietà di riso nero asiatico e un’altra locale. Oggi è coltivato soprattutto nella zona di Vercelli e Novara e si presenta come un chicco medio lungo di colore nero.

Queste caratteristiche si prestano a creare piatti ricchi di colore, che contrastino la sfumatura scura del chicco…e il verde chiaro delle zucchine e il rosa dei gamberetti sono proprio i colori e i sapori che si combinano alla perfezione con il riso Venere!

Quindi, cuoci a parte il riso e ponilo in una ciotola a raffreddare, intanto taglia le zucchine a rondelle e falle rosolare in padella con uno spicchio di aglio, pepe e erba cipollina. In una pentola fai sobbollire i gamberetti surgelati in acqua salata e una volta raffreddati uniscili al riso ben puliti. Se invece hai comprato i gamberetti già pronti, puoi unirli in padella con le zucchine verso fine cottura.

Mescola bene tutti gli ingredienti di questo riso freddo, aggiungendo il succo di mezzo limone e un filo d’olio extravergine di oliva. Voilà!

Riso freddo Basmati con salmone e avocado

Per una ricetta esotica, che sa proprio di vacanze, ti proponiamo un’insalata di riso Basmati guarnito da fettine di avocado e tocchetti di salmone affumicato, per un tocco fresco e stuzzicante. La ricetta è semplice e veloce: basterà cuocere il riso a parte, tagliare l’avocado a fettine e unirle al riso in un bel recipiente con un po’ d’olio.

Per quanto riguarda il salmone, è meglio passarlo un minuto in padella, leggermente oliata, prima di farlo a pezzetti e unirlo al resto. Aggiungi una spruzzata di succo di limone per esaltare il salmone, qualche foglia di menta o di prezzemolo, e pepe. Successo assicurato!

E’ uscito il libro di Ricette della Nonna

500 tra le ricette più belle di Nonna da conservare finalmente nella tua libreria. Lo potete trovare in libreria e nei maggiori portali di ecommerce in formato elettronico oppure in copertina rigida.

Aggiungi commento

Questa email risulta già registrata. Usa il Modulo di login o inseriscine un'altra.

Hai inserito una username o una password errata

Devi effettuare il login per inserire un commento.
Le ricette più cliccate
Ricetta torta al cioccolato
Torta al cioccolato

Unica e inimitabile


Ricetta torta di mele
Torta di mele

La classica di Nonna


Ricetta ciambellone soffice

Ricetta crostata alla marmellata
Crostata alla marmellata

Croccante e buonissima


Ricetta torta magica
Torta magica

Magicamente buona


Ricetta torta paradiso
Torta paradiso

Torta più soffice non esiste


Ricetta torta pan di stelle
Torta pan di stelle

Un nuovo classico


Ricetta torta pan di stelle

Ricetta torta margherita
Torta margherita

Profumata e soffice


Ricetta Tiramisù al caffè
Tiramisù classico

Il classico al caffè