Insalata di riso

di in Ricette estive

L’insalata di riso è una ricetta tipica della stagione estiva: si mangia fredda ed è un classico piatto unico.

Comoda da preparare la mattina per trovarla pronta al ritorno dalla spiaggia, la potrai anche portare in ufficio nella tua schiscetta, per un pranzo gustoso ma fresco e che non ti appesantisce.

Ingredienti

  • 320 gr di riso parboiled
  • 100 gr di sottaceti
  • 200 gr di tonno sott’olio
  • 100 gr di wurstel
  • 100 gr di formaggio a vostra scelta
  • 2 uova
  • una manciata di olive sgusciate
  • maionese
  • olio
  • Tempo Preparazione:
    25 Minuti
  • Tempo Cottura:
    18 Minuti
  • Tempo Riposo:
    4 Ore
  • Dosi:
    4 Persone
  • Difficoltà:
    Facilissima

Come preparare l’insalata di riso in modo facile e veloce

Prima di cuocere il riso, iniziate a preparare l’insalata di riso disponendo su un piano di lavoro o sul tavolo tutti gli ingredienti necessari, come elencati nella sezione dedicata.

Iniziate tagliando a pezzettini molto piccoli i sottaceti. Proseguite tagliando in cubetti piuttosto piccoli (circa 1/2 centimetro per lato) un formaggio a pasta morbida. Potete scegliere una groviera, dell’Emmental o un classico Galbanino.

Tagliate i wurstel a rondelle abbastanza sottili, preferendo una variante più leggera e con pochi grassi (quelli di pollo o di tacchino andranno benissimo). A scelta potete sbollentarli per un paio di minuti o utilizzarli così come sono, in ambedue i casi la vostra insalata di riso prenderà tanto sapore in più.

In un pentolino fate bollire le uova (con tutto il guscio) per 10 minuti.

Fate cuocere il riso in acqua calda salata per il tempo indicato sulla confezione. Una volta cotto scolatelo al dente, passatelo sotto un abbondante getto di acqua fredda per raffreddarlo e bloccare la cottura, trasferitelo in una insalatiera molto capiente e aggiungeteci subito un po’ di olio per evitare che si attacchi.

Unite all’insalata di riso il tonno sgocciolato e fatto a pezzi, i sottaceti, le olive denocciolate e i wurstel a rondelle. Amalgamate e riponete in un contenitore. Fate raffreddare per un’oretta, quindi coprite con della pellicola alimentare e mettete in frigorifero a raffreddare.

Quando il riso sarà freddo unite anche il formaggio fatto a pezzi.

Versate il riso in un’insalatiera e sulla superficie adagiate l’uovo sodo tagliato a spicchi. L’insalata di riso può essere consumata aggiungendo maionese o altro olio extravergine di oliva per renderla più saporita.

L’insalata di riso si presta inoltre ad essere modificata con aggiunte di ingredienti diversi da quelli classici che la rendano più sfiziosa e particolare. Potete provare ad esempio una versione tutta vegetariana aggiungendo olive, piselli, carote e fagiolini; interessante anche l’uso del riso integrale, che apporta tanti benefici in più, con le fibre fondamentali per mantenere l’equilibrio intestinale.

Insalata di riso ricetta e foto

Utilizzate il riso parboiled. Questa tipologia di riso, infatti, mantiene bene la cottura e i chicchi non si attaccano tra loro.


E’ uscito il libro di Ricette della Nonna

500 tra le ricette più belle di Nonna da conservare finalmente nella tua libreria. Lo potete trovare in libreria e nei maggiori portali di ecommerce in formato elettronico oppure in copertina rigida.

Aggiungi commento

Questa email risulta già registrata. Usa il Modulo di login o inseriscine un'altra.

Hai inserito una username o una password errata

Devi effettuare il login per inserire un commento.
1
Antonella De Paoli

il riso bisogna passarlo sotto un getto di acqua fredda....e x condire infine preparare in un piatto olio sale pepe e un pò di limone....sbattere con una forchetta questa salsina e versarla sul riso....

2
Ricette della Nonna

Antonella De Paoli figurati 😉

3
Antonella De Paoli

certamente...condivido...era solo come consiglio x evitare che il riso si scuocia e l'emulsione invece x far sì che il condimento sia omogeneo x tutto il riso...allo stesso modo quindi....scusa

4
Ricette della Nonna

ci sono tante ricette diverse Antonella

5

buonissima in questa stagione........