La torta cioccolato noci e arancia è un dolce soffice e profumato che ricorda una torta caprese, ottimo per chi ha bisogno di una ricetta facile dai gusti decisi. Utilizzeremo tre ingredienti classici in modo equilibrato: prepariamo un impasto senza lievito con uova, zucchero e cioccolato fondente, aggiungiamo succo e scorza d’arancia e poi mettiamo le noci tritate. È una torta facile da portare a tavola, utile sia per la colazione che per un dopo pasto.
Indice dei contenuti
Tritate in un mixer le noci (decidete voi se lasciarne qualcuna un po’ più grande oppure polverizzarle totalmente). Ricordate di tenerne qualcuna da parte per decorare il dolce.
Sciogliete a bagnomaria il burro insieme con il cioccolato fondente (preferibilmente di buona qualità, al 70% di cacao), mescolateli insieme sin quando non saranno ben amalgamati.
Montate i tuorli con lo zucchero, quindi aggiungete il cioccolato fuso, il succo e la scorza di arancia, la maizena e le noci, avendo cura di mescolare bene. Questo passaggio rende la torta al cioccolato con noci e arancia particolarmente morbida e profumata. Montate a neve gli albumi e aggiungeteli all’impasto, mescolando delicatamente.
Foderate uno stampo di circa 22 cm e infornate a 180°C per 35/40 minuti, controllate lo stato di cottura facendo la prova dello stecchino prima di tirarla fuori dal forno. La cottura in forno statico è consigliata per ottenere una lievitazione uniforme.
Una volta fredda decoratela con i restanti gherigli di noce o dello zucchero a velo, oppure lasciate la torta cioccolato noci e arancia semplicemente così.
ì
La torta cioccolato noci e arancia è senza lievito: se la preferite più soffice aggiungetene 1 bustina. Se vi piacciono le torte basse al cioccolato provate anche la ricetta della torta tenerina!
Scopri altre ricette
La Videoricetta Top