Lo sformato di funghi è un ottimo accompagnamento ad un secondo di carne o uno sfizioso antipasto. La preparazione è un pò laboriosa ma il risultato è garantito.
Preparazione
Pulite i funghi, lavateli e, dopo averli asciugati, tagliateli a fettine.
Prendete una padella, unite 20 grammi di burro, la cipolla tritata e i funghi. Fate cuocere il tutto a fuoco moderato, evitando che la cipolla prenda troppo colore.
Frullate i funghi, quindi prendete una casseruola e metteteci il passato di funghi appena ottenuto, altri 20 grammi di burro, la farina e amalgamate tutti gli ingredienti a fuoco moderato.
Versateci poco alla volta il latte e cuocete fin quando non avrete ottenuto una crema omogenea e densa.
Togliete il composto dal fuoco e unite i tuorli (lasciando da parte gli albumi). Salate, pepate, una grattata di noce moscata e mescolate bene.
Montate a neve gli albumi e aggiungeteli al composto intiepidito, unendo, alla fine, anche il concentrato di pomodoro.
Ungete delle piccole pirofile con il burro e versateci dentro l’impasto, riempendole fino a 3/4, dato che in cottura lo sformato si gonfierà. Cuocete gli sformati di funghi in forno a 180° per circa un’ora.

Da sempre mi piace la buona tavola, ancora di più se cucinata da altri, ma un pò per dovere ma anche un pò per piacere mi diletto ai fornelli, concentrandomi soprattutto su cose rapide ma gustose, soprattutto da quando ho un bimbo. Quindi il mio motto è: massima resa nel più breve tempo possibile!
La Videoricetta Top